Candidati in passerella da Confagricoltura Confronto su clima, peste suina e Pac
Gestione delle emergenze, ma anche gestione salvaguardia del reddito, peste suina e Pac, oltre agli immancabili cambiamenti climatici.
Venerdì scorso, 31 maggio, Confagricoltura Pavia, presso la propria sede provinciale, ha ospitato una tavola rotonda con i candidati all’europarlamento. Al centro del confronto la gestione delle emergenze. Ai candidati è stato chiesto come intendono agire per risolvere il problema della peste suina, partendo dalla separazione tra allevamenti e selvatici fino alla salvaguardia del reddito agricolo rispetto alle sempre più frequenti crisi climatiche, proponendo una rimodulazione della Pac.
Inoltre, si è parlato dell’importanza dell’innovazione e della tecnologia in agricoltura, con particolare riferimento a Tea, 4.0, ricerca scientifica e droni. In un contesto segnato da numerose emergenze negli ultimi anni, i candidati hanno spiegato come, se eletti, intendono agire per salvaguardare e far crescere l’agricoltura pavese.
All’evento hanno partecipato Elena Nai (Fratelli d’Italia), Elena Lucchini (Lega Salvini Premier), Angelo Ciocca (Lega Salvini Premier), Caterina Avanza (Azione), Irene Tinagli (Partito Democratico), Simone Verni (Movimento 5 Stelle) con un saluto di Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia).
Un altro tema cruciale ha riguardato la pianificazione agricola attuale, nata in un’epoca passata con una sorta di furore ideologico che ha portato a dimenticare l’originale volontà europea di tutelare la produzione agricola.
È emersa la necessità di tutelare le produzioni e semplificare gli approcci nel rispetto dell’ambiente. I candidati hanno discusso su come affrontare le dinamiche complesse attuali, dal deflusso ecologico che sottrarrà acqua all’agricoltura senza dare beneficio ai fiumi, fino alla complessità di una Pac colma di burocrazia e povera di agricoltura, che sembra più ostacolare che agevolare. Hanno quindi delineato le loro strategie per salvaguardare la produzione agricola.
Le conclusioni sono state affidate a Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia.