Toto-assessori a Cilavegna per il dopo Sacchetti: Petris favorita su Maria Luisa Galli, Falzone vuole vederci chiaro
CILAVEGNA – Si aspetta il nome del nuovo assessore.
Sarà il Consiglio comunale di domani sera, giovedì 12, a chiarire l’identità della persona che sostituirà Valeria Sacchetti, «silurata» la scorsa settimana dai suoi ruoli di vicesindaco e dalle deleghe dopo neanche tre mesi dall’insediamento della giunta.
Il punto 5 dell’ordine del giorno vede infatti «le comunicazioni del sindaco in merito alle deleghe assessorili». Ieri Manuel Maggio aveva chiarito di non aver ancora eseguito le nomine. Valeria Sacchetti, andata via tra un mare di polemiche e che farà ora opposizione in un «gruppo misto» che comprende solo lei, ricopriva gli incarichi ai Servizi socio-sanitari, all’Istruzione e alla Cultura.
Si parlava di Maria Luisa Galli, figura con esperienza e consigliere comunale in opposizione anche nello scorso quinquennio, come nuovo assessore.
Ma pare che lei stessa non sia convinta di voler accettare.
Come vicesindaco, invece, si fa il nome di Chiara Petris, attuale assessore.
Ma Manuel Maggio non lo conferma: ancora questi nomi rimangono «fanta-politica».
Si ipotizza anche un rimpasto delle deleghe tra i membri dell’attuale giunta, che comprende anche Emanuele Baratti e Giorgia Amanti.
Intanto con un’interpellanza Giovanna Falzone, ex sindaco, ora in minoranza nella lista «Scelta civica per Cilavegna», chiede appunto “chiarimenti in merito alla revoca delle deleghe a Sacchetti”.
Davide Maniaci