Login / Abbonati

GARLASCO - Storica qualificazione ai playoff di Serie A3 Credem Banca di volley maschile per la Moyashi di Garlasco. Alla sua seconda stagione nella categoria, il club lomellino può festeggiare e sognare per la qualificazione ai playoff promozione e per aver concluso al quinto posto il girone bianco, a un solo punto dalla quarta piazza, occupata proprio da Savigliano, avversaria dei garlaschesi nell’ottavo che si disputerà al PalaRavizza di Pavia questa sera, mercoledì 12 aprile, alle 20 e 30. Nemmeno il tempo di godersi l’obiettivo raggiunto che la testa va all’avversario di questo primo turno. 
“Siamo orgogliosi dell’obiettivo e del risultato raggiunto, – analizza il direttore sportivo Savino Di Noia - dunque senza pretese ho detto ai ragazzi: divertiamoci! Da qui in poi è tutto di guadagnato e ci giochiamo il giusto coronamento di un’annata positiva. Gli addetti ai lavori diranno che Savigliano è una squadra con cui ce la giochiamo. I precedenti e la classifica lo confermano: al ritorno abbiamo avuto un match point e la classifica finale ci vede ad un solo punto da loro. Vero è che nel finale di stagione abbiamo seguito due trend diversi, noi in crescita e loro in calo, ma i playoff sono partite secche ed è lì che vengono fuori le motivazioni differenti. Savigliano ha disputato gran parte della stagione tra le prime tre posizioni, ciò a riprova del fatto che è una squadra ostica e temibile, a maggior ragione potendo recuperare un po’ di energie prima della gara d’andata. Non me la sento di dire che si parta sconfitti, anzi ce la vogliamo giocare: sebbene contenti dell’obiettivo raggiunto, non ci vogliamo accontentare”.
La gioia della presidentessa Silvia Strigazzi: “Sono contenta e soddisfatta, se l’anno scorso, alla prima stagione in Serie A3, ci eravamo salvati all’ultima giornata, quest’anno l’obiettivo erano i playoff. Con una squadra quasi completamente nuova era un obiettivo non poco ambizioso. Non sono mancate le difficoltà durante la stagione, ma siamo riusciti a superarle grazie al gruppo. Ci abbiamo messo tutte le nostre energie, sia mentali che fisiche, e sono davvero orgogliosa di squadra e staff. Siamo pronti per affrontare questo nuovo capitolo della stagione e ci terrei tantissimo che tutta la provincia venisse a sostenere i ragazzi a Pavia per l’andata che ci giocheremo in casa. Invito l’intera provincia e specialmente quella del volley: il nostro territorio affronta per la prima volta questa sfida. La soddisfazione di avere una società che si giochi i playoff per salire in A2 maschile deve essere una soddisfazione per tutti! Ed è per questo che insieme a Italo Vullo, direttore generale, abbiamo deciso di invitare gli atleti e dirigenti tesserati Fipav a partecipare, riservando l’ingresso al prezzo simbolico di un euro”.
“La nostra regular season è stata più che soddisfacente, - conclude Savino Di Noia - perché si è conclusa in crescita. Un applauso al gruppo e in particolare a Vittorio Bertini e Stefano Fumagalli, che hanno armonizzato il lavoro per gestire al meglio i ragazzi”.

Riccardo Carena