Login / Abbonati

MORTARA - Un’altra battaglia estenuante, segno che all’alba del campionato è già chiaro a tutti che nessun punto verrà conquistato senza lottare. Nella terza giornata del campionato regionale di Serie D la formazione mortarese della Virtus guidata da coach Piero Colombo (nella foto) ha combattuto davanti al pubblico amico del PalaGuglieri per poco meno di tre ore. E, al termine, ha lasciato due punti alle avversarie della Viscontini Milano. 
“E’ l’ennesimo 3 a 2 - conferma il decano degli allenatori mortaresi - soltanto che questa volta non abbiamo vinto, ma perso”. L’incontro si mette in discesa per le ospiti, che si portano in doppio vantaggio dopo i primi due set (22-25 in entrambi), poi il fattore campo finalmente fa il suo e la Virtus inizia la rimonta, aggiudicandosi il terzo e il quarto (25-22, 25-11) e riuscendo così a portare l’esito finale al tie-break. A quel punto le ospiti hanno dato fondo alle energie residue e si sono prese la posta grande dei due punti con il risultato finale di 17 a 19. “Al quinto set - continua l’allenatore - abbiamo sprecato due match ball e le avversarie ne hanno approfittato. Decisamente il primo scorcio di questo campionato sembra all’insegna di partite che si risolvono per noi dopo ore di gioco e sempre al quinto set”. Dopo la sconfitta per 3 a 2 della prima giornata e la vittoria, questa volta virtussina, del turno successivo a Milano contro Cagliero, si tratta del terzo incontro terminato al quinto set per la formazione ammiraglia della flotta virtussina. Il mese di novembre inizierà il prossimo sabato 9, quando al PalaGuglieri di Mortara è attesa la Junior Tromello per uno dei derby pavesi del girone. Per le lomelline la stagione si era aperta con la sconfitta per 3 a 0 ad Arluno contro le milanesi della Arcus volley. Tutta un’altra musica invece in Seconda divisione femminile, dove la Virtus ha raccolto un’agevole vittoria caratterizzata da pochissimi errori e dai tanti, invece, concessi dalle avversarie arrivate da Zibido San Giacomo della «New Eagles». Tutto facile nel sabato pomeriggio che ha inaugurato la lunga serata di volley al palazzetto dello sport di via dell’Arbogna. Al debutto stagionale, la seconda formazione della flotta mortarese ha liquidato le milanesi con i parziali di 25 a 11, 25 a 18 e 25 a 20. 
Nella prossima partita, in programma il 3 novembre, domenica, in programma la trasferta a Casorate Primo. 
La classifica del girone «A»: Gs San Martino 3 punti, Casorate 3, Virtus volley Mortara 3, Iene volley 2.0 3, Posa Infissi Casteggio 0, New Eagles 0, Conad Lacchiarella 0, Psg volley, Florens Angela, Ristorante Liros 0.  

Riccardo Carena