Login / Abbonati

FERRERA – Via libera dal consiglio comunale al nuovo regolamento del gruppo comunale di Protezione civile, che va a integrare quello approvato nell’aprile 1996. 
“Era diventato necessario – spiega il sindaco di Ferrera, Riccardo Freddi (nella foto) – adeguare il testo in termini di contenuti e di riferimenti normativi: per quanto riguarda le attività dei volontari, per esempio, abbiamo introdotto riferimenti a decreti approvati nell’ultimo quindicennio”. 
I volontari, in particolare, potranno intervenire nel caso degli eventi emergenziali inseriti nel decreto legislativo 1 del 2018, in attività ed eventi «a rilevante impatto locale», in attività di prevenzione dei rischi e in supporto alla pianificazione d’emergenza, e nell’informazione sulla preparazione del rischio. Il gruppo di volontari potrà operare nel rispetto delle indicazioni operative fornite dal sindaco e delle direttive previste dal «Piano comunale di protezione civile». 
Gli organi del gruppo sono l’assemblea dei volontari, il consiglio direttivo e il coordinatore operativo, che resta in carica tre anni.

  u.d.a.