In piazza Libertà tornano i biscotti di “Soleterre” a sostegno dei bimbi
ROBBIO – Biscotti buoni, buonissimi, non solo per il sapore ma anche perché servono a fare del bene. Si rinnova nelle piazze il service «Le buone stelle», che propone i biscotti solidali firmati «Soleterre». Comprandoli si sosterranno i bambini malati di cancro. A Robbio, in piazza Libertà, sabato 28 settembre dalle 9 alle 12 e 30 e dalle 16 alle 18 chiunque potrà notare i banchetti dei soci dei club Lions Cilavegna Sant’Anna, Gravellona La Melagrana, Lomellina Host, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio ed il Leo club Biraga. Slogan: «Con le Buone stelle aiutiamoli a diventare grandi». Patrocina il Comune.
Verranno quindi proposte confezioni di biscotti per raccogliere fondi da destinare alla «Fondazione Soleterre», preposta a difendere i diritti dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie. “L’iniziativa - aggiunge il presidente della quinta circoscrizione zona C Giovanni Mantegazza - coinvolge sei club Lions e un club Leo della nostra zona. Siamo onorati di poter fare qualcosa di utile come Lions International con la piena collaborazione dei club del territorio, a partire proprio da Robbio, garantendo un percorso di solidarietà itinerante che darà tanta soddisfazione ed aiuterà famiglie e bambini che vivono quotidianamente questa malattia. Il nostro motto “we serve”, ancora una volta, trova esplicitazione nella concretezza delle azioni”.
Soleterre è un’associazione umanitaria fondata a Milano nel 2002 con lo scopo di realizzare interventi psico-sociali e sanitari a tutela dei diritti umani inviolabili e di solidarietà e cooperazione allo sviluppo umano. Dal 2024 ha forma giuridica di «Fondazione». Oggi, tra le sue attività filantropiche, supporta i bambini malati di cancro e le rispettive famiglie prendendosi cura del loro benessere psicologico e relazionale, oltre che a migliorare la diagnosi e le terapie mediche. Soleterre opera in Italia a Pavia presso il policlinico San Matteo, a Taranto e all’estero in Costa d’Avorio, El Salvador, Marocco, Ucraina e Uganda. Quest’anno ha chiesto a diverse associazioni sparse sul territorio nazionale di sostenere il progetto «Le buone stelle - i biscotti solidali di Soleterre» e sono già state registrate adesioni in 42 città differenti con un ammontare di più di 50 piazze coperte. Le confezioni contengono 250 grammi di biscotti al cacao a forma di stella e sono inserite in scatole di latta personalizzata «Soleterre». Per coerenza, gli ingredienti provengono da commercio equo-solidale e sono realizzati da una cooperativa che dà lavoro a persone escluse dai normali circuiti di impiego.
Davide Maniaci