Sportello lavoro, buona la prima! Ma la biblioteca calza già troppo stretta, si pensa al trasloco al Moro
MORTARA - Il servizio di orientamento al lavoro attivo da mercoledì 12 aprile presso il Civico.17. Lo sportello è gestito da Synergie, agenzia per il lavoro con una filiale anche a Vigevano, e vi si può accedere ogni mercoledì dalle 16 alle 18.
“Abbiamo immediatamente riscontrato una buona affluenza – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Pierangela Salsa – e crediamo che questo servizio possa essere realmente utile per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Al momento lo sportello lavoro ha sede presso la biblioteca, ma non appena i locali di palazzo del Moro saranno sistemati ci sarà uno spostamento del servizio presso piazza Silvabella”.
Il servizio di assistenza alla ricerca di opportunità di lavoro è gratuito. Si tratta di un supporto che mira ad incrementare le possibilità di trovare una nuova occupazione ed è dedicato ai residenti di Mortara. Oltre a percorsi individuali di orientamento al lavoro, lo sportello di orientamento garantisce anche un supporto nella stesura del curriculum vitae. I dati vengono poi inseriti nella banca dati nazionale del lavoro. Si tratta di una serie di azioni mirate che favoriscono l’individuazione dei candidati migliori alle aziende del territorio locale. I servizi dello “Sportello Lavoro” sono inoltre differenziati sulla base delle fasce di età e del livello di professionalità. Nessuno rimarrà trascurato, indipendentemente dall’età e dal grado di esperienza nel mondo del lavoro.
“Conoscere meglio il panorama dell’offerta – aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili – è un passaggio di grande importanza per riuscire a cogliere al volo le opportunità di impiego. L’amministrazione vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta e mette a disposizione dell’agenzia che se ne occupa sia i locali che la copertura delle spese per le utenze”.
Luca Degrandi