Bonus affitti: dalla Regione fino a tremila euro per la casa
Un sostegno per pagare l’affitto che può arrivare fino a tremila euro. È infatti disponibile il bonus affitto, il contributo economico concesso dai Comuni lombardi per i proprietari di case che hanno come inquilini famiglie in condizione di fragilità economica a causa degli effetti del Covid. Le richieste di accesso al contributo dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sul portale online.ambitolomellina.it. I termini del bando scadono il 30 giugno. La misura è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi definiti Sap (Servizi abitativi sociali) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.
“Di fronte al permanere di una situazione di disagio abitativo – commenta l’assessore ai Servizi sociali Cristina Maldifassi (nella foto) – che rischiano di aumentare a causa degli attuali indici economici, dell’aumento delle bollette, dei costi di gas ed energia, l’amministrazione prosegue sulla strada della massima attenzione verso le persone in difficoltà. Ancora una volta ci impegniamo per porre in essere azioni concrete per sostenere le fasce più deboli. Un provvedimento che assume un valore e una rilevanza ancora più importante perché arriva in un momento storico particolarmente difficile. La crisi rende infatti sempre più difficile la quotidianità delle famiglie”.
Anche se si tratta di un contributo gestito dall’ambito distrettuale della Lomellina, il cui ente capofila è il Comune di Vigevano, anche Mortara farà la sua parte. Infatti per chi si trovasse in difficoltà nella compilazione delle pratiche in via telematiche è possibile prenotare un appuntamento presso gli uffici dei Servizi sociali di palazzo Cambieri. Ogni venerdì un impiegato dell’Ambito è a disposizione per dare aiuto e informazioni a chi ne avesse bisogno. Il bonus affitto Lombardia è stato introdotto con una legge regionale del 2021. In seguito, nel 2022, la misura regionale è stata ulteriormente potenziata, infatti il “Pirellone” ha messo sul piatto oltre 48 milioni di euro per finanziare il bonus. I requisiti di accesso sono: non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione. Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia. Avere un Isee massima di 26mila euro. Avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda.
Luca Degrandi