L’ex Enel è cosa nostra, ma ora mancano le chiavi per entrare...
Da mercoledì 14 giugno, giorno della firma del rogito, l’aera ex Enel di via Ciniselli è ufficialmente a disposizione del Comune. L’acquisto dell’immobile è avvenuto attraverso la municipalizzata As Mortara. Ma rispetto a quanto scritto sulla carta, nella realtà dei fatti l’area resta inaccessibile.
Infatti l’amministrazione non è ancora entrata fisicamente in possesso delle chiavi per aprire i cancelli di accesso. Così, a distanza di una settimana, non è ancora stato possibile fare un primo sopralluogo. E cresce la curiosità di varcare una soglia chiusa da anni e verificare lo stato di una proprietà che si estende su una superficie di oltre 7mila metri quadrati. L’acquisizione dell’area dismessa è fondamentale per dare corpo al progetto lanciato dal sindaco Ettore Gerosa che ha in animo di realizzare in quella zona una sorta di villaggio dello studente.
Un centro multi servizi con aree per lo studio, aree ricreative, per lo sport e per il co-working. Un’idea molto ambiziosa, ma percorribile. Recentemente Regione Lombardia ha dato vita all’Area interna della Lomellina, una sorta di comunità che aggrega gli interessi di 43 Comuni che saranno beneficiari di un finanziamento complessivo di 14milioni di euro. La somma dovrà servire a migliorare i servizi offerti dal territorio e promuovere il contro esodo dalle metropoli alle periferie. Mortara, come ente capo fila dell’Area interna, punta sul progetto del villaggio dello studente nell’area di via Ciniselli.
Luca Degrandi