Login / Abbonati

Ci hanno messo alcune ore e il risultato è stato eccezionale. Nei giorni scorsi un volenteroso gruppo di studenti del liceo Omodeo, grazie ad un progetto scolastico, hanno trasformato la grigia scalinata che si affaccia sul cortile interno dell’istituto in un’esplosione di colori. 
Dopo le panchine multicolore, riqualificate in questo modo su iniziativa dell’assessore Andrea Olivelli, anche la scuola sboccia in un tripudio cromatico. Questo pezzo di arcobaleno è qualcosa di più di una passata di pittura sul cemento. È un segnale di speranza. Un inno alla bellezza. Un sorriso verso la città. Rappresenta la voglia di bellezza che parte dalla scuola e vuole contagiare una città che ha le potenzialità per essere più bella e accogliente. Anche con gesti simbolici, apparentemente banali, la scuola tutta e il liceo "Angelo Omodeo" in particolare, sa insegnare fuori e dentro le quattro mura di un’aula. 
L’opera sulla scalinata è il risultato di un campus di street art di circa venti ore che ha visto impegnati gli alunni dei primi quattro anni dell’Omodeo seguiti da due docenti. Hanno risposto una ventina di ragazzi e ragazze  e la totalità degli studenti che frequentano l’artistico.

Luca Degrandi