Le società comprano arredi del palazzetto e non pagano le ore
I debiti contratti dalle società sportive per l’utilizzo del palazzetto saranno compensati con l’acquisto di attrezzature sportive. Si va dalle panchine al tabellone che mostra il punteggio delle partite: le migliorie di cui ha bisogno il PalaGuglieri non mancano. E saranno pagate dalle società sportive che lo utilizzano.
L’idea arriva dall’assessore allo sport Andrea Olivelli (nella foto) che, in questo modo, vuole prendere “due piccioni con un fava”. In primo luogo l’ente pubblico incasserà i soldi dovuti dalle società sportive che affittano la struttura. Fatto che non è poi così scontato. Il secondo obiettivo, forse ancora più importante, è mostrare concretamente come quegli stessi soldi non finiranno nel “calderone” del bilancio comunale. La somma, che complessivamente ammonta a 12mila e 648 euro, sarà usata per l’acquisto diretto di attrezzature sportive utilizzate dalle stesse società.
“In questo modo le società – spiega l’assessore allo Sport Andrea Olivelli - hanno una maggiore motivazione nel corrispondere le cifre dovute. Infatti chiunque può vedere in modo immediato e diretto come vengono usati i soldi e a che scopo vengono spesi”.
Con la determina del 19 luglio, per l’utilizzo degli impianti dal settembre 2022 al giugno 2023, sono state stabilite le seguenti somme. Dalla Virtus basket 3mila e 185 euro, dalla Virtus Volley 2mila e 18 euro, dallo Skating club 4mila e 144 euro e dalla Pro Mortara 3mila e 301 euro.
“Le quattro società sanno esattamente cosa verrà acquistato e a quale costo – conclude Andrea Olivelli – e tutte sono state d’accordo nell’accettare questo tipo di compensazione”.
Luca Degrandi