Carta d’identità nuova... senza fretta? Gerosa perde la pazienza e sforbicia i lunghi tempi d’attesa
MORTARA - Attese infinite e lista lunga dei mesi per la carta d’identità elettronica. Certe cose sembrano non cambiare mai e si ripetono in quasi ogni Comune. Ma per dire basta alla Carta d’identità con tempistiche in stile “calende greche” il sindaco Ettore Gerosa è pronto ad una sorta di “terapia d’urto”. Si partirà infatti in autunno con l’apertura di un secondo sportello proprio dedicato al rilascio dei documenti di identità.
“Nel frattempo – aggiunge inoltre il primo cittadino - a partire presumibilmente dal primo aprile 2024, è nostra intenzione, grazie ad una riorganizzazione operativa del personale dei servizi demografici, attivare, nella mattinata di giovedì, una postazione temporanea dedicata al rilascio della carta d’identità elettronica, cui sarà possibile accedere senza appuntamento. Aggiungo anche un consiglio valido per tutti i cittadini. Tenuto conto della possibilità garantita di rinnovare la carta d’identità nei sei mesi anteriori alla scadenza, è preferibile programmare con congruo anticipo il rinnovo, prenotando l’appuntamento tramite il portale”. La futura apertura del doppio sportello e l’imminente possibilità di rinnovare il documento senza prenotazione sono interventi successivi ad un provvedimento che l’amministrazione aveva già preso nel 2023. All’inizio dell’anno scorso l’assessore al personale aveva introdotto l’apertura del municipio anche al sabato proprio per migliorare il servizio offerto ai cittadini. “Ricordo – aggiunge il sindaco Ettore Gerosa (nella foto) – che nel marzo 2023 questa amministrazione aveva previsto una serie di aperture straordinarie dell’anagrafe per due sabati al mese, proprio finalizzate al rilascio delle carte d’identità elettroniche, con due postazioni attive e senza necessità di fissare appuntamenti. Nonostante la pubblicizzazione sulla stampa, sul sito e a attraverso canali di informazione, fatta eccezione per la prima giornata di apertura, gli accessi sono stati progressivamente sempre in calo, fino ad azzerarsi del tutto nel mese di giugno. Alla luce di questo scarso utilizzo del nuovo servizio abbiamo optato per l’abbandono definitivo della sperimentazione, anche alla luce del saldo negativo costi/benefici. In ogni caso, l’amministrazione ha intenzione di reperire le risorse per attivare, orientativamente dal prossimo autunno, un secondo sportello dedicato unicamente al rilascio delle carte d’identità elettroniche, anche in vista dell’avvicinarsi (salvo proroghe) della data in cui la carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile per l’espatrio”. Infatti dall’estate 2026 la carta d’identità cartacea (anche se in corso di validità) non sarà più documento valido per l’espatrio ha, analogamente. Un fatto che ha inevitabilmente fatto crescere il numero di prenotazioni per la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico.