Ginnastica per la materia grigia, una mattinata di duro allenamento a palazzo Cambieri
Anche la “materia grigia” presente nella scatola cranica di ogni essere umano (poca o tanta che sia) ha bisogno di manutenzione. Se non viene mantenuto in allenamento, anche il “cervello” perde di brillantezza. Sarebbe la peggior versione della cosiddetta “fuga dei cervelli”. Insomma, anche il cervello può fare ginnastica. Quindi cosa c’è di meglio di un po’ di palestra per la mente. Infatti in occasione della “settimana del cervello” anche a Mortara c’è un evento da non perdere. L’appuntamento è per sabato prossimo, 16 marzo, presso la sala conferenze di palazzo Cambieri.
Gli eventi si svolgeranno dalle dal mattino 9 alle 16 del pomeriggio. Si parte con tre conferenze di indiscutibile interesse. Si tratta di “pillole” di psicologia somministrate da professionisti del campo medico. L’incontro è aperto a tutti e gratuito. Ad organizzare la giornata sono la dottoressa Giusi Figliano () e la dottoressa Daniela Cattelan. Due donne impegnate in politica e nel sociale. Ad ogni modo, per la settimana della mente, la politica non c’entra nulla. La parola passa alla scienza.
“Dalle 9 e 30 alle 10 e 15 di sabato prossimo si parlerà delle relazioni tossiche – spiega l’organizzatrice Giusi Figliano – e della grammatica della violenza nella comunicazione. Ad occuparsene sarà la dottoressa Monica Daccò, grande esperta del campo.
Successivamente si affronterà il tema della salute dei bambini grazie al competente contributo di Carmelo Pistone, medico pediatra al policlinico San Matteo di Pavia”. Infine spazio alla tematica dal titolo “La scala di Edimburgo, strumento di prevenzione della patologia depressiva materna e dei disturbi dello sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo del neonato”. L’esposizione è affidata dalle dottoresse Barbara Daprà e Silvia Arrigoni dell’ospedale Civile di Vigevano. Nel corso della giornata sarà possibile svolgere uno screening di memoria gratuito ed informarsi sull’attività del neuropsicologo e della Counselor filosofica. Si tratta quindi di un’ottima opportunità per discutere, capire e sviluppare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione, della cura e della riabilitazione nel cervello. Agli esercizi per la mente vanno comunque abbinate buone prassi e u no stile di vita sano. Ad esempio l’attività fisica ha un’ottima influenza anche sulla mente. Praticare sport favorisce il rilascio di endorfine e mantiene in salute il sistema cardiocircolatorio.
Altro elemento importante è lo stile alimentare. Una dieta completa ed equilibrata fa bene al corpo e alla mente. Infatti anche il cervello ha la necessità di nutrienti di qualità. Per fortuna la dieta mediterranea sembra essere un’ottima base di partenza. Sempre limitando al minimo il consumo di alcolici e bevande gassate. In Italia la settimana del cervello si celebra con quasi 100 workshop, conferenze, esposizioni online, disseminati su tutto il territorio nazionale.