Mortara e Vigevano «blindano» le stazioni: oggi la firma dell’accordo in Prefettura con Regione Lombardia e Trenord
Oggi pomeriggio, 26 giugno, in Prefettura a Pavia verrà sottoscritto l’accordo per la «promozione della sicurezza integrata nelle aree esterne e limitrofe» alle stazioni ferroviarie di Mortara e Vigevano. In altre parole da Regione Lombardia arriveranno risorse straordinarie per finanziare operazioni di controllo coordinate dalla Prefettura. Gli attori protagonisti, oltre ai Comuni di Mortara e Vigevano, saranno anche Rfi e Trenord. L’iniziativa sarà attuata in via sperimentale dalla data di sottoscrizione dell’accordo, quella del 26 giugno, fino al 15 dicembre 2024.
Tra gli obiettivi dell’accordo, quello di svolgere «specifici servizi volti al controllo del territorio, al contrasto degli atti vandalici e di altri comportamenti che ingenerano insicurezza diffusa nella popolazione», con l’ausilio della Polizia locale. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, di concerto con gli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) ha approvato la delibera che prevede l’attivazione di specifici servizi per il controllo del territorio. “Si tratta di un importante accordo - ha rimarcato il sindaco Ettore Gerosa – che permette di canalizzare e rendere efficace la collaborazione tra gli enti preposti al controllo del territorio. Grazie al coordinamento della Prefettura e all’impegno economico di Regione Lombardia riusciremo a potenziare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica per la prevenzione dei fenomeni criminosi. Relativamente allo snodo ferroviario, nevralgico per i transiti diretti verso tutta la Lomellina, è stata confermata la sistematica intensificazione dei servizi di vigilanza, con impiego delle forze di polizia territoriali e con il supporto della Polizia locale, unitamente alla interlocuzione della Prefettura con Rfi”.
Mortara, già da alcune settimane, ha intrapreso una sere di iniziative nel quadro di un percorso volto al rafforzamento dell’azione di contrasto ai fenomeni di illegalità con diretta incidenza sulla sicurezza di alcune aree urbane sensibili, con particolare riferimento alla stazione ferroviaria. In particolare l’assessore alla sicurezza Laura Gardella ha già promosso l’avvio di alcuni progetti direttamente finanziati dal Comune.
Tra le più recenti e importanti iniziative si ricorda il turno domenicale della pattuglia della Polizia locale. Dalla scorsa settimana viene svolto un turno straordinario nella fascia oraria compresa dalle 16 alle 21.
Il “progetto obiettivo” è interamente coperto da risorse comunali e prevede un investimento di circa 6mila euro.
Il turno prevede la presenza di una pattuglia di due agenti e sarà attivo fino al mese di settembre.
“La pattuglia del servizio domenicale – commenta l’assessore Laura Gardella – sarà in continua movimento per un controllo costante delle aree della città in cui si verificano più di frequente assembramenti e bivacchi. Dopo la prima settimana sono già visibili alcuni apprezzabili miglioramenti. La costante presenza di agenti che transitano per le piazze del centro ha ridotto notevolmente gli episodi di bivacchi nei pressi delle panchine”.
La seconda importante decisione presa dall’amministrazione riguarda l’assunzione di 5 nuovi agenti nel mese di gennaio. I nomi saranno presi dalla graduatoria già in essere, risultato della selezione indetta l’anno scorso.
“Un’assunzione, purtroppo, si rende necessaria dopo la tragica e dolorosa scomparsa di Christian Rovida – commenta l’assessore alla Sicurezza – mentre le altre sono programmate in parte per coprire il turnover dovuto ai prossimi pensionamenti e in parte garantiranno un reale aumento degli agenti in servizio”. Per quanto riguarda la stazione di Mortara è stata inoltre acquisita la disponibilità della direzione aziendale alla concessione di spazi funzionali all’apertura di un presidio di sicurezza nei pressi di piazza Marconi. Anche su questo fronte l’assessore alla Sicurezza sta lavorando ad un progetto molto ambizioso che potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. Intanto l’iniziativa «Stazioni sicure» rappresenta un ulteriore passo in avanti.
“Oggi è una data importante, - ha concluso il sindaco Ettore Gerosa – soprattutto grazie all’impegno del Prefetto e alla sua grande attenzione nei confronti dei problemi della città e del territorio. Pertanto ringrazio il prefetto, il questore e i comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza per la vicinanza al territorio e per quello che stanno facendo e che faranno per la nostra città”.
l.d.