Domenica il «Duathlon di Olevano» con la novità della gara ludica under 12
OLEVANO - Da oltre vent’anni Olevano è capitale di podismo e bici. Domenica 17 settembre, torna infatti il “Duathlon di Olevano” nella sua edizione numero 21, con la grande novità del 2023 rappresentata dalla gara ludica riservata agli under 12 con partenza un’ora prima della prova “ufficiale”, alle tre del pomeriggio. La manifestazione che vede combinata la corsa a piedi a quella in bicicletta è dedicata al ricordo di due olevanesi, Luigi e Luciano Golfredi e come ogni anno è organizzata dal Museo agricolo di Olevano in collaborazione con il Gruppo podistico Avis di Gravellona. La corsa è suddivisa in tre frazioni: una di quattro chilometri a piedi, una da sedici in bicicletta e il tratto finale di quattro chilometri di nuovo di corsa. La partenza e l’arrivo sono nel medesimo punto: la centralissima piazza della Libertà di Olevano, alle 16 del pomeriggio di domenica 17 settembre. La partecipazione costa 5 euro ed è aperta a tutti.
“Sarà possibile inoltre - specificano dal Museo di arte e tradizione contadina di Olevano - partecipare sia singolarmente che in staffetta, anche mista. Sono ammessi due componenti per ogni squadra, ognuno dei quali dovrà coprire una disciplina”.
Nello specifico, la corsa e piedi e quella in bicicletta. Verranno premiati i primi tre uomini, le prime tre donne e la prima staffetta classificata per ogni categoria. Le categorie previste sono appunto tre: uomini, donne e mista. Alcune informazioni utili soprattutto in termini di sicurezza. “Per la frazione in bicicletta - proseguono gli organizzatori - è ammesso l’utilizzo della sola mountain bike, indossando il casco”.
Non potranno partecipare, dunque, le biciclette da corsa. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Giuseppe (333 5211125) oppure Margherita (339 2845928). La corsa ludica per gli under 12 prenderà il via alle 15. A seguire, alle 16, il via del ventunesimo “Duathlon di Olevano”.
Riccardo Carena