Vittorio Massucchi ai vertici federali della ginnastica artistica italiana: capo delegazione delle squadre nazionali
MORTARA - Per intenderci, è un po’ come se fosse “Il Buffon della ginnastica italiana”. Vittorio Massucchi (nella foto), storico presidente de La Costanza 1884 Andrea Massucchi, società che porta proprio nel nome il ricordo del compianto campione di ginnastica artistica e papà dello stesso Andrea, è stato nominato capo delegazione della Federazione ginnastica d’Italia. Un importantissimo ruolo dirigenziale che vedrà Vittorio Massucchi occuparsi da vicino in particolare della squadra maschile e di quella femminile che parteciperanno al Mondiale in programma ad Anversa, in Belgio, dal 30 settembre all’8 ottobre.
La competizione riveste un importanza cruciale nel cammino delle selezioni azzurre, infatti il Mondiale è qualificante per le Olimpiadi di Parigi del 2024, il massimo traguardo di qualsiasi sportivo, ovviamente compresi anche gli interpreti della ginnastica artistica. Vittorio Massucchi è già consigliere federale in carica e il ruolo di capo delegazione si aggiunge così al suo già impressionante curriculum dirigenziale. In passato da consigliere federale era già stato disegnato capo delegazione della squadra nazionale maschile agli scorsi Europei che si sono tenuti a Monaco di Baviera lo scorso anno, dove gli azzurri avevano fatto un’ottima prestazione conquistando medaglie importantissime entrate a far parte nella storia della ginnastica artistica. La scelta del presidente della Federazione ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi di selezionare il consigliere federale Vittorio Massucchi non è stata casuale, grazie alla sua esperienza è l’uomo giusto per poter ben rappresentare la nazionale italiana e portarla a conquistare altri importantissimi risultati.
“Mi auguro che questa esperienza - commenta Vittorio Massucchi - possa fare da cassa di risonanza e far crescere l’interesse per la città di Mortara quando il 4 novembre saranno proprio la città di Mortara e il PalaMassucchi ad ospitare un importante evento internazionale che vedrà affrontarsi in pedana le nazionali under 17 di Italia, Belgio, Olanda e Svizzera”.
Si tratta indubbiamente di un grande onore, che si estende anche all’intera città, mentre i ginnasti di interesse nazionale si preparano per l’importante appuntamento in pedana di Anversa, denominato “Fig artistic gymnastics world championship - Antwerp 2023”.
“Sono particolarmente orgoglioso di poter rappresentare la Federazione ginnastica d’Italia - ha proseguito il presidente costanzino - che è la più antica in Italia. Ma allo stesso tempo sono altrettanto orgoglioso di portare la città di Mortara alla partecipazione di un evento di rilevanza mondiale, come sarà quello del 4 novembre con le quattro nazionali categoria under 17 di Italia, Belgio, Olanda e Svizzera”.
Intanto però è tempo della cinquantaduesima edizione del “Fig artistic gymnastics world championship - Antwerp 2023” si svolgerà ad Anversa, in Belgio, per tutta la prima settimana di ottobre.
Riccardo Carena