Login / Abbonati

LOMELLO – Il paese è scosso dal lutto, cambia il programma di «Laumellum». Tutti gli eventi in programma venerdì sono stati annullati. Per le strade di Lomello è palpabile il dolore per la tragica perdita della 38enne Jessica Zilio. La donna era stata coinvolta in un incidente sabato scorso, quando la sua auto è finita in un canale lungo la strada che collega Lomello a Ferrera Erbognone, e mercoledì si è arresa. Sabato 15 giugno, alle 10 e 30 nella basilica di Santa Maria Maggiore, la comunità darà l'ultimo saluto a Jessica Zilio.

«Ogni evento di Laumellum 2024 che avrebbe dovuto tenersi venerdì sera non avrà luogo. - così il comunicato della Pro loco affidato ai social - Ciò che è accaduto a Jessica e alla nostra comunità con la sua perdita è un profondo dolore per tutti e non solo per la sua famiglia. È per questo motivo che i volontari della nostra associazione hanno comunemente preso tale decisione quale piccolo segno tangibile di silenzio, di rispetto e di vicinanza».

Sabato, alle 15, via al torneo di arcieria e apertura del campo longobardo in piazza Teodolinda: alle 16 e 45 visita guidata al borgo di Lomello a cura di Vigevano Promotions, seguìta dal corteo e dallo spettacolo degli sbandieratori di Mortara, e dalla premiazione del torneo di arcieria. Alle 19 spazio gastronomico con i panini dei Maestri della griglia. Poi la ripresa degli eventi rievocativi con l’incontro tra la regina Teodolinda e il duca Agilulfo (19.15) e il banchetto longobardo per le nozze della regina in piazza Teodolinda, con prenotazione obbligatoria (20). Alle 21 inizierà lo spettacolo del gruppo Teatro in Laumellum nel cortile del castello Crivelli e, alle 21.30, la musica in piazza Castello con i Mystiknot. Si chiuderà alle 22.30 con il grande spettacolo di musica e fuoco. Nel 590 Teodolinda lasciò la capitale Pavia per raggiungere «Laumellum» e sposare il duca di Torino Agilulfo: lo racconta lo storico Paolo Diacono nella «Historia Langobardorum». Iscrizioni e informazioni : 327 1085241 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Da visitare anche il sito www.portamialomello.it.