Calcio, Pro Mortara: anche se il nome è da...Junior, le ambizioni sono di un’altra categoria
MORTARA – La nuova Pro Mortara prende forma e guarda al campionato con grande fiducia e con la consapevolezza di aver allestito una rosa di grande livello. Il progetto relativo alla formazione di Seconda e a quella Juniores prende il nome di Junior Pro Mortara.
Ha visto la società mortarese unire le proprie forze con il San Giorgio, che aveva partecipato la scorsa annata alla Seconda. Prevede intanto la valorizzazione di tanti giovani provenienti proprio da Mortara. Ma in queste settimane, diversi giocatori senior che fino alla scorsa stagione militavano nel Mortara Calcio, si sono uniti alla società che rappresenterà la città dell’oca nel campionato.
“Punteremo innanzitutto a raggiungere la certezza aritmetica della salvezza – rende noto Alex Fornasiero, direttore generale della Junior Pro Mortara – poi, se a metà torneo ci troveremo nelle zone alte della classifica, alzeremo la posta in palio. Penseremo comunque a partita per partita, ma sognare in grande non costa nulla”. Alex Fornasiero a lungo ha ricoperto il ruolo di direttore generale proprio al San Giorgio. Non poteva certo venire da solo alla Pro. Sono tanti infatti gli ex giocatori gialloblù che hanno deciso di seguirlo in questa nuova avventura. Tra questi l’estremo difensore Alberto Bazzan, il terzino Mateo Kecira, i centrocampisti El Mahmoudy, De Marco e gli attaccanti Pavesi e Scanavacca. Il direttore sportivo, Stefano Pea si è dato davvero da fare nel corso di queste settimane, per regalare a mister Damaschi una rosa di grande livello. Il duro lavoro, alla lunga, ripaga sempre.
Tanti ex San Giorgio ma anche e soprattutto ex del Mortara Calcio. In questo senso, l’elenco di ex giocatori biancoazzurri che hanno deciso di sposare il progetto della nuova società cittadina è ancora più lungo. Si parte dall’estremo difensore Matteo Gelsi, si prosegue con i difensori Rubini, Mattioli, Fantinato. Poi i centrocampisti Andrea Roncoletta, Rossi, Meher e Filippo Oneta in attacco. Bomber prelevato direttamente dal Casale è invece Mousa. Quali saranno gli schemi e le tattiche di gioco che deciderà di adottare mister Damaschi? Ci sarà tutto il tempo per scoprirlo.
“Quando tutti i giocatori saranno rientrati dalle vacanze – annuncia Fornasiero – faremo la presentazione ufficiale della rosa. Abbiamo scelto di coinvolgere diversi giocatori di Mortara, proprio perché vogliamo far capire ai cittadini quanto noi crediamo e siamo disposti ad investire nei nostri giovani”.
Pietro Polini il presidente, sul secondo gradino della piramide, in qualità di vicepresidente, c’è Franco Longo, Stefano Pea (nella foto) direttore sportivo, Leonardo Uccelli il team manager, Salvatore Trumbaturi il direttore tecnico, Andrea Antona l’allenatore in seconda, Federico Calvi il preparatore dei portieri, Alessandro Crepaldi il tecnico della Juniores. Luca Polledri il fisioterapista, Dario Ratti il consigliere, Mino Fornasiero il segretario e Fabrizio Cavallè e Andrea Scanavacca i dirigenti. Questo lo staff tecnico al completo. La rosa di fatto è pronta, è competitiva e non vede l’ora di affrontare, al termine di una stagione estiva davvero molto calda, le sfide che la attendono.
Edoardo Varese