Login / Abbonati

MILANO - Il comunicato ufficiale numero 6 pubblicato il 3 agosto 2023 da parte del Comitato regionale Lombardia della Lega nazionale dilettanti di calcio è destinato a entrare nella storia. Di certo in quella del calcio mortarese. Nella stagione al via a settembre, infatti, non ci sarà una formazione con il nome di SS Mortara Calcio. Ma una squadra di Mortara ci sarà eccome. Si chiamerà Junior Pro Mortara. E sarà composta (anche) da giocatori che fino alla scorsa stagione avevano difeso i colori biancoazzurri dell'SS Mortara in Seconda categoria: Andrea Roncoletta in mezzo al campo e Filippo Oneta in attacco i nomi più roboanti, anche per il legame storico dei due giocatori classe 1988 con i colori biancoazzurri, ma anche il portiere Matteo Gelsi, i difensori Mattia Rubini, Luca Fantinato, Andrea Mattioli, il centrocampista Giacomo Rossi e la punta Meher.  
La diaspora di calciatori da una sponda all'altra dell'Arbogna, del resto, era già di per sé un segnale indicativo del fatto che, difficilmente, si sarebbero viste due compagini mortaresi duellare nel medesimo girone provinciale pavese di Seconda categoria. E, come spesso accade, il mercato dei giocatori ha anticipato nei fatti quello che il comunicato del Comitato regionale Lombardia ha finalmente cristallizzato conferendone i crismi dell'ufficialità, con gran parte degli ormai ex giocatori biancoazzurri della SS Mortara che avevano scelto di accasarsi nella "nuova" Pro Mortara con robusto anticipo.
La novità è rappresentata dal fatto che oggi, anche formalmente, la SS Mortara Calcio non è iscritta ad alcun campionato in partenza tra una manciata di settimane. La sezione 3 del comunicato ufficiale del Crl numero 6 del 3 agosto 2023, infatti, alla voce "Comunicazioni del Comitato regionale Lombardia" e precisamente al punto 2.1 della detta sezione "Completamento organici campionati regionali stagione sportiva 2023/2024" riporta che "Si rendono note le seguenti variazioni agli organici pubblicati con C.U. n°83 del CRL a seguito di richieste di INATTIVITA', richieste di DECLASSAMENTO, richieste di RINUNCIA e richieste di FUSIONI (in attesa di ratifica da parte della F.I.G.C.) attingendo dalle varie GRADUATORIE di MERITO. SECONDA CATEGORIA. Società USCENTI da organico pubblicato sul C.U. n°83 del 22 giugno 2023 675778 S.S. MORTARA Società uscente per MANCATA ISCRIZIONE".
Il medesimo comunicato riporta poi che risulta ammessa alla graduatoria di merito l'Asd Merate e, tra le compagini giovanili, si ufficializza l'uscita per rinuncia del Torino club "Marco Parolo" dell'under 18 regionale.
Sabato prossimo, 5 agosto, verranno composti i gironi della nuova stagione.

Riccardo Carena