Login / Abbonati

“Vengo anch’io, sì tu sì!” E chissà quali altre geniali canzoni avrebbe potuto scrivere il grande Enzo Jannacci pensando a Mortara e alle sue specialità d’oca.  Di certo le note più famose del celebre cantautore suoneranno presso l’auditorium città di Mortara il prossimo 15 aprile, a partire dalle 21. Infatti, dopo l’omaggio musicale alle “donne di Puccini”, il palco di viale Dante Alighieri ospiterà il tributo ad uno straordinario cantautore: Enzo Jannacci. La compagnia “Greenwood” sarà protagonista nella serata dal titolo “Vengo anch’io. Vita, storie e miracoli di Enzo Jannacci”.  La compagnia teatrale Greenwood, nata nel 2002 all’oratorio di Gambolò, si struttura come associazione culturale, iscrivendosi alla Fita, oggi è una associazione di promozione sociale. Molte sono le attività che ha portato avanti negli anni: la creazione di due scuole di musica (Vigevano e Tromello), l’organizzazione di rassegne teatrali e musicali, la collaborazione con Enti pubblici, l’ideazione e la realizzazione di progetti musicali e teatrali in diversi istituti scolastici della provincia e altro ancora legato alla promozione del turismo ecosostenibile. L’associazione ha portato avanti progetti teatrali legati alla commedia (Andy e Norman, La cena dei cretini, Il matrimonio perfetto) e progetti musicali come, ad esempio, il tributo a Stevie Wonder.
Dal 2010 Greenwood ha iniziato a produrre spettacoli che uniscono musica e teatro: Musical bar, uno spettacolo comico che mescola cabaret e musica d’autore; Faber presenta Marcovaldo, con musiche di De André e testi di Calvino; Tacchi, dadi e datteri, interamente dedicato a canzoni e testi del duo Cochi e Renato; Vengo anch’io, concerto teatrale incentrato su Enzo Jannacci.
“Non vediamo l’ora che arrivi sabato 15 aprile, sarà una grande serata musicale e un appuntamento imperdibile per chi ama la buona musica”: commenta Piera Angela Salsa,  assessore alla Cultura del Comune di Mortara.
“Abbiamo fortemente voluto questa serata dedicata ad uno straordinario cantautore, di cui lo scorso 29 marzo ricorreva il decimo anniversario della suo scomparsa. – dichiara l’assessore – Sul palco ci saranno artisti di chiara fama, altri già conosciuti dal pubblico mortarese e alcuni ancora da scoprire. Tutti però hanno una cosa in comune: un grande talento”.  “La serata del prossimo 15 aprile sarà un prezioso tassello che serve ad arricchire la stagione di eventi e spettacoli ospitata dal nostro auditorium. – commenta Piera Angela Salsa – Abbiamo cercato di creare un programma adatto a soddisfare i gusti di un pubblico più vasto possibile: dal teatro al cantautorato, dalla musica classica alla prosa passando per il musical e l’opera”.
I biglietti si possono acquistare presso la biblioteca civica “Francesco Pezza”, in via Vittorio Veneto 17, sono in vendita i biglietti al costo di 12 euro per le poltrone e di 10 euro per i gradoni. I tagliandi di ingresso possono essere acquistati anche sul sito mailticket.it. L’ingresso sarà gratuito per tutti i mortaresi con meno di 18 anni.