Login / Abbonati

VIGEVANO - Due repliche in programma all’Odeon di via Berruti 2. Due beneficiari del progetto - Anffas Vigevano e l’Associazione italiana dislessia - un unico spettacolo, con protagonista l’indimenticabile Fabrizio De Andrè. Con “Volta la carta”, la compagnia teatrale vigevanese “Lolek” - tra le più giovani tra quelle amatoriali di Vigevano, che anima l’istituto “Negrone” - porta in scena un inedito ispirato alla produzione musicale del mitico “Faber”.
Le due date al teatro Odeon di Vigevano sono fissate per questo sabato, 22 aprile, con replica quello successivo, il 29 aprile, sempre alle 21. Entrambe le serate al cinema-teatro “Odeon” di Vigevano rientrano tra i festeggiamenti dell’associazione culturale “La Barriera” in occasione dei primi vent’anni di attività. Lo spettacolo punta a rivivere le storie raccontate in musica del grande cantautore genovese e il ricavato della vendita dei biglietti sosterrà due distinti progetti legati ai temi delle disabilità, dell’autismo e della dislessia. 
La prima performance, sabato 22 aprile, vedrà l’ormai consolidata collaborazione avviata già nel 2020, ma subito sospesa giocoforza per lo scoppio della pandemia Covid, poi proseguita nell’anno successivo e ancora in corso, tra i "Lolek” e il Rotary club Vigevano Castello. Infatti le vendite dei biglietti, in prevendita presso il cinema teatro “Odeon” e direttamente nella biglietteria del cine-teatro nella sera della rappresentazione al costo di 10 euro per tutti, saranno destinate al progetto triennale, patrocinato dall’Associazione italiana dislessia, “Domani saremo autonomi”. Ha come fine la formazione degli insegnanti e degli educatori sulla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento, cause di frequente disagio e consequenziale abbandono scolastico.
La replica del 29 aprile, invece, vede come beneficiaria Anffas Vigevano. L’Anffas nazionale festeggia infatti proprio quest’anno i primi 65 anni di attività e la sede di Vigevano è particolarmente attiva sul territorio per la realizzazione di iniziative orientate verso l’inclusione delle persone disabili e l’aiuto e il sostegno alle loro famiglie. Due progetti, in particolare, verranno sostenuti attraverso i proventi dello spettacolo: “Officina Insieme” e “Pinguino Blu”. Il primo è dedicato agli adulti con disabilità per renderli autonomi nella gestione di una casa. Il neonato progetto “Pinguino Blu”, invece, si rivolge ai bambini e ai ragazzi con sindrome dello spettro autistico, con attività personalizzate al pomeriggio.
Alcune anticipazioni dello spettacolo “Volta la carta”: una voce narrante accompagnerà il pubblico dell’Odeon e presenterà i tanti temi proposti, in particolare umanità, guerre, disuguaglianze, verità, oppressioni, giochi di potere, libertà. Così lo spettacolo “Volta la carta” vuole omaggiare Fabrizio De Andrè e la sua attenzione e cura nel tratteggiare con parole e suoni, ora delicati ora taglienti, le sfumature dell’essere umano, cercando sempre di intravedere nobiltà e passione laddove i più vedono soltanto vergogna e indecenza, ma soprattutto nel denunciare l’ipocrisia di una società (la sua e la nostra) più incline al giudizio che alla compassione, alla condanna che alla comprensione.
Per la giovane compagnia teatrale “Lolek” questo spettacolo sarà un vero e proprio rito di passaggio verso una maturità interpretativa che era necessario compiere: nonostante il tono in molti casi ironico e leggero, che da sempre contraddistingue questo affiatato gruppo di ragazzi, molte saranno le scene a carattere riflessivo e drammatico, spesso di natura corale.
L’atemporalità dei sentimenti e delle passioni si rifletteranno tra i vari cambi scena nella volontà della regia di attualizzare alcune vicende, sottolineando ancora di più quanto il messaggio di “Faber” sia ancora vivo e attuale. Una resa scenica simile non poteva che essere accompagnata da musicisti esperti e sensibili guidati al maestro Alessandro di Maio della C.F.A. Mentenergy, che alterneranno alle parti recitate le note musiche del cantautore, in modo che il pubblico possa lasciarsi trasportare dalle melodie conosciute e al contempo vedere i personaggi del mondo deandreiano vivi sul palco.
Uno spettacolo, “Volta la carta”, in due repliche nello spirito di servizio e gratuità che da sempre contraddistingue il gruppo teatrale “Lolek”, rivolto a chi ha bisogno di sostegno e vicinanza, con la possibilità per tutti di fare del bene godendo “di un paio d’ore di buona musica e storie cariche di umanità”.

Riccardo Carena