Strade del centro con i colori delle sei contrade e concerto-tributo a Baglioni: prende forma la sagra firmata Gardella
Un maxi evento in piazza il sabato sera e le vie del centro imbandierate con i colori delle contrade. L’assessore alle Manifestazioni Laura Gardella svela alcune delle grandi novità che caratterizzeranno l’edizione 2023 della sagra. Torna quindi il “concertone” del sabato sera e compare la novità assoluta delle vie addobbate con vessilli con i colori delle corporazioni. Uno sforzo organizzativo messo in campo dal Comune e frutto dell’impegno dell’assessore al commercio e manifestazioni. Il super concerto del sabato sera mancava da anni, dall’esibizione di Drupi del 2016. A distanza di sette anni piazza Silvabella tornerà a riempirsi di amanti della musica in occasione della manifestazione settembrina. Nella serata di sabato 23 si esibirà Igor Minerva (nella foto) con il suo tributo a Claudio Baglioni. La notorietà dell’artista si è impennata nel 2019 grazie all’apparizione televisiva nella trasmissione “Tu sì que vales”, in onda su Canale5. Poi moltissime altre esibizioni dal vivo e nuovamente sul piccolo schermo. Anche la rete ammiraglia della Rai lo ha voluto al “Tale e quale show” condotto da Carlo Conti. Ovviamente esibizioni messe in scena da Igor Minerva nei panni di Claudio Baglioni. Il concerto è organizzato dal Comune che, attraverso la municipalizzata, allestirà le tribune in piazza Silvabella.
Dopo la “prova generale” dell’anno scorso, ora l’assessore alle manifestazioni Laura Gardella stringe le redine della manifestazione per condurla ad un’ulteriore svolta dopo quella che, in parte, si era già vista il 2 ottobre 2022. Quella fu una sorta di edizione numero zero con l’introduzione del punto gastronomico LOCAnda, il ritorno dei gruppi bandistici, il raduno di auto e moto storiche moltissimi altri eventi.
“Proseguiamo nella nostra intenzione di imprimere un cambio di marcia alla manifestazione – spiega Laura Gardella – che quest’anno vede il ritorno del grande concerto del sabato sera. Vogliamo regalare un spettacolo popolare e capace di divertire un vasto pubblico. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno di sponsor privati che hanno dato una contributo fondamentale”.
Ma l’aria di festa si inizierà a respirare e a vedere già da alcune settimane prima. Infatti da lunedì 11 settembre è previsto l’imbandieramento delle principali vie del centro. Un’altra grande novità.
“Ancora una volta - spiega l’assessore Laura Gardella - ringrazio gli sponsor che hanno reso possibile questa nuova iniziativa. Con un investimento di circa 3mila e 500 euro addobberemo il corso con bandiere dei colori delle sei contrade. Saranno posizionate come se fossero delle luminarie natalizie, con fili che uniscono gli edifici da un capo all’altro della strada. Ogni filo avrà le sei bandiere che rappresentano i colori delle contrade. L’imbandieramento partirà dalla stazione, colorerà tutto corso Garibaldi e corso Cavour, fino ad arrivare al Cortellona. Dal lato opposto la bandiere addobberanno via Roma e corso Josti”.
Luca Degrandi