La Sagra dell’anatra spegne quarantacinque candeline e per la prima volta accende i fuochi a Ceretto
CERETTO - L’anatra al forno sarà l’indiscussa regina della 45esima edizione dell’omonima sagra che anima il primo fine settimana di settembre a Ceretto. E, da diversi anni ormai, la principale festa organizzata in paese ha legato le sue sorti a quelle dell’attivissimo Comitato folkloristico “Tuttinsieme” di Castello d’Agogna, che proprio nel PalaFeste di Ceretto, nelle immediate vicinanze di piazza Ragazzi del ‘99, ha trovato ormai stabilmente la sua collocazione. E sono gigantesche, sia in termini di proposta gastronomica che artistica, le dimensioni della sagra cerettese.
La grande novità per l’edizione alle porte, che scatterà già questo venerdì, 1 settembre, con l’Orchestra Bagutti sul palco sarà lo spettacolo pirotecnico che lascerà a bocca aperta (ma a pancia piena) il popolo dei festaioli lomellini. I fuochi d’artificio, a Ceretto, non si ammiravano da decenni. E sarà proprio grazie al Comitato folkloristico “Tuttinsieme” se, nel 2023, la festa del paese farà ancor di più il botto. Accanto all’intramontabile fascino del cielo che lampeggia a giorno con i colori dell’arcobaleno, un menù altrettanto scoppiettante.
In particolare, come specialità della casa in occasione della Sagra dell’anatra, edizione 45, la cucina propone l’anatra al forno, il ragù d’anatra a condimento dei primi piatti e tra i secondi anche la porchetta d’anatra. Durante i tre giorni di festeggiamenti, in programma venerdì 1 settembre, sabato 2 e domenica 3, con la cucina aperta dalle 19 e 30 fino alle 23, si potrà anche dare una mano alla parrocchia di Ceretto, che come ogni anno allestisce il banco di beneficenza a sostegno della chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Ma ci sarà tantissimo spazio, ovviamente, anche alla musica e al divertimento, con la possibilità di danzare sulla pavimentazione di piazza Ragazzi del ‘99, proprio sotto all’immenso palcoscenico sul quale saliranno, in ciascuna delle tre sere, artisti noti e ricercatissimi del panorama sagristico italiano. Venerdì 1 settembre, intervallato dallo spettacolo pirotecnico, è prevista l’esibizione dell’Orchestra Bagutti, che eseguirà i più grandi successi della musica da ballo, liscio ma non solo.
Sabato 2 settembre, invece, il concerto della Hbh show band, che proprio nel 2023 festeggia i suoi primi dieci anni di attività. Nata come tributo al re del rock’n’roll, Elvis Presley, la band debutta sul palcoscenico di Italia’s Got Talent, superando le selezioni con quattro “sì” da parte dei giudici. Da lì in avanti è un’ascesa continua, risultando tra le formazioni musicali più richieste per l’intrattenimento delle feste, tanto dei piccoli centri, quanto del grande palcoscenico.
Domenica 3 settembre la serata conclusiva della 45esima edizione della Sagra dell’anatra, quando salirà sul palco un artista che nel corso degli anni, proprio grazie alle collaborazioni con il Comitato folkloristico “Tuttinsieme” è diventato a tutti gli effetti uno degli amici di Ceretto, Marco Zeta. Il cantante, che non ha certo bisogno di presentazioni, è atteso per un’esibizione speciale durante il concerto di Gianni Cosmai, front man del gruppo musicale adatto per ogni tipo di festa, che vanta un notevole repertorio musicale per ogni genere di gusto. E a proposito di gusto, sui canali del Comitato folkloristico “Tuttinsieme” è possibile trovare il menù completo delle tre serate. Per prenotare e per informazioni: 349 5233050.
Riccardo Carena