Tre giorni di eventi a tutta... oca
Venerdì 22 SETTEMBRE
Ore 19.30: “LocaNDA”: degustazione di prodotti a base d’oca a cura del Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara. (Piazza Vittorio Emanuele II)
Ore 19.30: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)
Dalle 22.00: Dj Set Federico Masiero (Piazza Monsignor Dughera)
Dalle 24.00: SILENT DISCO – evento musicale dedicato ai giovani (Piazza Monsignor Dughera)
Ore 20.00: Concorso Vetrine a cura dell’Associazione Commercianti Mortara
Ore 20.00: “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori a cura dei commercianti del centro, Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Comune di Mortara, Associazione Commercianti Mortara (vie cittadine)
Ore 20.00: “Via Cairoli in festa”: mostre di quadri, intrattenimenti musicali, stand, hobbysti (Via Cairoli). Anche per le giornate di sabato e domenica.
Ore 21.00: “Ermanno Fashion Set”: Le creazioni sartoriali di Ermanno Lesca in una mostra dedicata al creatore-couturier del Corteo storico e del Palio in un viaggio di immagini e emozioni che parte dalla fine del Millequattrocento, passando per gli anni Settanta del Novecento, per arrivare al 2023 e al Duemilacheverrà, a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa, Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino. Installazione di Sandro Passi. (Piazza Martiri della Libertà, Portici del Municipio) Anche nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre.
Ore 21.00: Banco di beneficenza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42)
Ore 21.15: Orchestra Federica Cocco, ingresso gratuito, organizzato dal Comune di Mortara (Piazza Silvabella)
Ore 21.15: 57esimo Premio Nazionale di Poesia “Città di Mortara”, organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa. (Sala Rotonda, Civico.17, Via Vittorio Veneto 17)
Sabato 23 SETTEMBRE
Ore 14.00: Banco di beneficenza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42)
Ore 16.00: Gruppo Artistico Misintese G. Puccini, Rovellasca Drummers e Fanfara di Legnano a cura del Comune di Mortara (vie cittadine)
Ore 16.30: Riso e Oca Aperitour, percorso guidato alla scoperta dei luoghi storici di Mortara e degustazione di prodotti tipici a base d’oca. A cura di Vigevano Promotions e del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca (Borsa Merci, Piazza Trieste)
Ore 17.30: Taglio del nastro 52esima edizione Mostra Provinciale del Palmipede. Evento organizzato dal Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’oca di Mortara. (Piazza Martiri della Libertà) Anche nella giornata di domenica 24 settembre.
Ore 17.40: Inaugurazione Oc’Art, la Mostra del Palmipede si veste d’arte. Evento organizzato dal Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa con il patrocinio del Comune di Mortara (Piazza Martiri della Libertà) Anche nella giornata di domenica 24 settembre.
Ore 17.50: Inaugurazione “Ermanno Fashion Set”: Le creazioni sartoriali di Ermanno Lesca in una mostra dedicata al creatore-couturier del Corteo storico e del Palio in un viaggio di immagini e emozioni che parte dalla fine del Millequattrocento, passando per gli anni Settanta del Novecento, per arrivare al 2023 e al Duemilacheverrà, a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa, Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino. Installazione di Sandro Passi. (Piazza Martiri della Libertà, Portici del Municipio)
Ore 18.00: Apertura ufficiale della 56esima Sagra del Salame d’Oca di Mortara (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)
Ore 18.30: Estrazione ufficiale della partenza delle sei Contrade mortaresi per il Gioco (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)
Ore 19.30: “LocaNDA”: degustazione di prodotti a base d’oca a cura del Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara. (Piazza Vittorio Emanuele II)
Ore 19.30: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)
Dalle 22.00: Dj Set Alex Angusti (Piazza Monsignor Dughera)
Ore 20.00: “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori a cura dei commercianti del centro, Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Comune di Mortara, Associazione Commercianti Mortara (vie cittadine)
Ore 21.15: Igor Minerva, Baglioni si nasce, Tributo a Baglioni, ingresso gratuito, organizzato da Comune di Mortara (Piazza Silvabella)
Domenica 24 SETTEMBRE
Ore 9.00: Esposizione stand, concessionarie e hobbysti. (Corso Garibaldi, Corso Cavour e vie del centro)
Ore 9.00: Banco di beneficenza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42)
Ore 10.00: Corpo Bandistico Acquese, Società Filarmonica Villanova d’Asti, Sbandieratori San Sepolcro e Folet d’la Marga, a cura del Comune di Mortara (vie cittadine)
Ore 10.00: Riso e Oca Aperitour, percorso guidato alla scoperta dei luoghi storici di Mortara e degustazione di prodotti tipici a base d’oca. A cura di Vigevano Promotions e del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca (Borsa Merci, Piazza Trieste)
Ore 10.00: “Roller Day”, esibizione di pattinaggio artistico e di altre discipline, a cura di Asd Skating Club Mortara, con la collaborazione del Comitato Regionale Fisr (Piazza Trieste). Per maggiori informazioni: Fb: @skatingclubmortara
Ore 10.30: Visita guidata al Palazzo Comunale a cura di Italia Nostra Sezione Lomellina.
Ore 10.40: Treno storico con locomotiva diesel carrozze del 1959: Milano – Pavia – Mortara organizzato dal Comune di Mortara in collaborazione con il Gal e Regione Lombardia. Lomellina Express
Ore 11.00: Mostra e premiazione 28esimo Concorso Nazionale di Fotografia organizzato dal Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa (Palazzo Cambieri, Corso Garilbaldi 50)
Ore 12.00: “LocaNDA”: degustazione di prodotti a base d’oca a cura del Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara. (Piazza Vittorio Emanuele II)
Ore 12.00: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” pranzo gastronomico a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)
Ore 15.00: Corteo Storico con la partecipazione degli Sbandieratori “Città di Mortara”, delle sei Contrade mortaresi, della corte di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este a cura del Magistrato delle Contrade
Ore 16.30: 50esimo Palio del Gioco dell’oca tra le sei Contrade mortaresi. Al termine assegnazione Palio 2023 “Città di Mortara” (Piazza Silvabella)
Ore 16.30: Esibizione Sbandieratori “Città di Mortara”. (Corso Garibaldi)
Ore 21.15: Il Grande Revival con Orchestra Romeo Cooperfisa, a cura del Comune di Mortara, ingresso gratuito (Piazza Silvabella)
Nella giornata di domenica 26 settembre sono previsti Luna park (Piazzale Istria) e mercato ambulante (Piazza Trento)
Programma in evoluzione consultabile
sul sito www.sagradelsalamedoca.it