Rotary Vigevano Castello: un mare di eventi sotto l’albero
VIGEVANO - Il teatro “Odeon” si veste a festa grazie al Rotary club Vigevano Castello, ai Maestri cantori di Vigevano e a Francesca Rifici e Roberto Puddu, che insieme compongono il duo “I Narrattori”. C’è tempo fino a domani, giovedì 7 dicembre, per assicurarsi un posto in prima fila allo spettacolo “La notte prima di Natale”, che andrà in scena all’ex cinema vigevanese martedì 12 dicembre alle 21.
Per acquistare il biglietto al costo di 12 euro contattare Satollini (335 8442217) o Caradonna (335 5381037). Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature mediche per il reparto di Pediatria dell’ospedale Civile di Vigevano. In scena il racconto in parole e canti, teatro e musica ispirato all’omonima novella di Nicolaj Vasil’evic Gogol. La trama: “Il fabbro Vakula è innamorato di Oksana, la ragazza più bella del villaggio di Dikan’ka, ed è determinato a sposarla. Il suo progetto viene però ostacolato dal diavolo in persona, che da tempo medita di vendicarsi di lui: così ruba la luna e se la infila in tasca, mentre Dikan’ka cade nell’oscurità”.
“La notte prima di Natale”, pubblicato nel 1832 nella raccolta «Le veglie alla fattoria vicino a Dikan’ka» è una prova magistrale dello stile di Gogol’: come lo ha definito Nabokov, «qualcosa di ridicolo e di stellare al tempo stesso».
La riproposizione in scena al teatro “Odeon” di Vigevano del prossimo 12 dicembre alle 21 vedrà però delle variazioni alla trama: l’ambientazione infatti sarà un paese arroccato ai piedi della Alpi o degli Appennini e qui, tra piccole baruffe coniugali e splendidi canti natalizi un giovane innamorato vive la sua avventura. Per accontentare la sua bella riesce a catturare e beffare un diavolo che si crede molto furbo (ma non lo è) costringendolo a farsi accompagnare fino a Roma per chiedere alla regina un piccolo favore... La storia sarà animata dalla voce narrante di Maria Teresa Bocca.
Al pianoforte il maestro Silvia Bellani, a dirigere il coro il maestro Andrea Guarino. Ma le proposte natalizie a cura del Rotary club Vigevano Castello non si esauriscono soltanto con gli appuntamenti culturali a fine benefico. In vista delle festività, infatti, il club lancia l’iniziativa solidale “Aggiungi un posto a tavola”, ovvero invitare una persona bisognosa o sola e condividere insieme la gioia del Natale. Per informazioni www.forzavigevano.org,
Riccardo Carena