Vigevano: torna il trofeo in ricordo di Francesco Pacali con il doppio torneo in beneficenza per «Life»
VIGEVANO - «In gol per Life». Il centro sportivo «Antona» di Vigevano ospiterà sabato 14 e sabato 21 settembre la terza edizione del trofeo «Francesco Pacali», torneo riservato alle categorie Pulcini (anno 2014) e Primi calci (anno 2016), in memoria del padre del presidente di Vigevano Academy, emanazione dell’Asd Vigevano Calcio 1921 creata nel luglio scorso che iscriverà ai prossimi campionati provinciali e regionali le formazioni dall’attività di base alla categoria allievi.
Nella giornata di sabato scenderanno in campo le due squadre dell’Academy unitamente all’Oratorio San Gaetano, Magenta, Cassolese, Gambolò, Cerano e Boffalora. Sabato 21 settembre, per la categoria Primi calci, le formazioni di Academy, Magenta, Castelnovetto, Cassolese e Virtus Lomellina.
Il ricavato delle due giornate sarà interamente devoluto a «Life», associazione onlus di Vigevano sorta nel 1986 che si occupa della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del seno, dell’utero e della pelle, con medici specialisti che si mettono a disposizione per visite gratuite.
In quasi quarant’anni di attività, Life ha salvato la vita di centinaia di persone, sia quella di chi ha potuto essere curato grazie alla diagnosi precoce sia quella dei familiari che possono continuare a sorridere accanto ai propri cari. Life, dalla sua costituzione, si è sempre basato su donazioni di privati, sia mediante eventi che raccolgono fondi sia tramite iniziative di singoli o di associazioni.
Riccardo Carena