Login / Abbonati

MORTARA - Si preannuncia già un pienone lo spettacolo in cartellone per l’Auditorium “Città di Mortara” di questo sabato. Alle 21 andrà in scena “Per Giorgio Gaber”, un tributo all’amato cantautore milanese realizzato da Davide Giandrini. Si tratta di un concerto comico che attraverso un percorso originale e divertente fa tappa con alcune delle canzoni più rappresentative del grande artista milanese: “La libertà”, ad esempio, “Porta Romana”, “Far finta di essere sani”, “Barbera e champagne”, “Lo shampoo”. Tuttavia, sono diverse le incursioni nelle numerose preziose perle nascoste della sua vasta produzione: “L’odore”, “È sabato”, “La Nave”, “La canzone dell’appartenenza”. La peculiarità che lo rende un concerto diverso da un normale tributo a Giorgio Gaber è che, alternate alle canzoni, l’interprete Davide Giandrini racconta numerosi aneddoti tratti dagli incontri con il grande maestro.
 “Giorgio Gaber – racconta Davide Giandrini – è stato il mio primo grande amore artistico. La prima volta che lo vidi su un palco fu nel 1988, mentre replicava Il Grigio al Teatro Carcano di Milano. 
Ero un ragazzino di 17 anni, magro come un hippy e con i capelli lunghi fino alle spalle. Ricordo che dovetti ricorrere alle poche risorse economiche che avevo per tornare a vederlo altre quattro volte in pochi giorni. 
Guardandolo, stavo decidendo quale sarebbe stata la mia futura professione. L’ultima sera mi presentai in camerino: un signore elegante in blu, dai modi cortesi e con una voce profonda che misurava con precisione le parole, mi accolse”… Da lì gli incontri con Gaber sono stati diversi e sempre stimolanti. Parlando di teatro, di musica e libri oppure della pratica artistica. Infatti, dalle conversazioni il nostro interprete ha potuto imparare molte lezioni sintetizzate in frasi come “Costruisci un tuo mercato che ti stima, fregatene dei media. Sarai sempre libero e non rischi di diventare un burattino”. 
Oltre a questo, insegnamenti pratici su come interfacciarsi con i direttori artistici, con i giornalisti o aspetti tecnici musicali, come ad esempio, il modo di scaldarsi prima dell’esibizione. Tutta questa esperienza farà da cornice alle canzoni di Gaber in questo concerto-spettacolo che si preannuncia impedibile per gli amanti della grande canzone italiana. I biglietti sono in vendita su mailticket.it oppure al Civico.17. Si potranno acquistare anche in loco la sera stessa a partire dalle 20 e 15.

Vittorio Orsina