Gli Aquilotti della Virtus sono pronti a (ri)spiccare il volo nel trofeo “Open”
MORTARA - Tra otto giorni saranno di nuovo in campo. Domenica 18 marzo, a Belgioioso, gli Aquilotti della Virtus sono pronti a spiccare nuovamente il volo dopo aver già collezionato una serie di positive prove, coronate da diverse vittorie, sui campi di mezza provincia e oltre, se consideriamo la vicina Lacchiarella, che formalmente è in provincia di Milano.
Tra casa e trasferta, gli Aquilotti virtussini hanno svolazzato da Cava Manara (con vittoria) a Broni (pure), passando per Belgioioso, Siziano, Pavia (da vincitori), Vigevano (sponda Junior basket, battuta), con appunto anche una puntatina fuori provincia, nella vicina Lacchiarella, per finire anche a Stradella, ancora vincendo.
Per la formazione allenata da coach Luca Zanellati, figlio d’arte, con papà Alfonso storica guida del BT “Enrico Battaglia” Now basket academy in Serie C Gold, si tratta del primo vero anno di lavoro completo, una ripartenza totale dopo quelle a singhiozzo delle stagioni precedenti. E con gli Aquilotti è ripartito anche tutto il motore virtussino: la società è presieduta da Carlo Cocino, con Luca Aiello come direttore sportivo, e gli infaticabili dirigenti, da Mariarosa Minchiotti (generazioni di giovani della palla a spicchi passati sotto i suoi occhi), a Franco Aggio e Josè Castro. A tenere le fila, coordinare e ovviamente mettere a disposizione tutta la sua esperienza di campo (e di regia), il responsabile dell’intero settore giovanile virtussino Pier Francesco Zanotti. Che potrebbe, molto prima di quanto ci si possa immaginare, tornare a ricoprire anche un ruolo in prima persona come allenatore di una delle selezioni giovanili virtussine. Non ci sarebbe da sorprendersi più di tanto se si trattasse proprio del gruppo degli Aquilotti, guidati dal giovane allenatore ed ex giocatore Luca Zanellati, che nel frattempo prosegue con profitto anche i suoi studi in massofisioterapia. Poco più che trentenne (è nato infatti nel 1991), Luca Zanellati vanta trascorsi di campo in Serie C2 e in Serie D con l’Ussgb Abbiategrasso, la società legata più che a doppio filo ai mortaresi e cassolesi del Basket team “Enrico Battaglia” Now basketball academy. “Questo gruppo di bambini - illustra l’allenatore - è composto per la maggior parte da elementi nati nel 2012, ma ci sono anche tre del 2013 e un paio del 2014, e con loro stiamo portando avanti il lavoro iniziato l’anno scorso. Al momento svolgiamo due allenamenti alla settimana, più le partite del minicampionato che solitamente giochiamo al sabato, contro selezioni delle società della provincia come Belgioioso, Vigevano, Stradella, Pavia, Cava Manara, Broni, Siziano, e anche Lacchiarella”. Ben presto, già dai prossimi mesi, il lavoro si intensificherà con un ulteriore allenamento settimanale, portando il totale a tre sessioni, alle quali vanno aggiunte le partite. “Per quanto riguarda questa spefifica categoria - chiarisce il responsabile del settore giovanile della Virtus, Pier Francesco Zanotti - il campionato prende il nome di Trofeo Aquilotti Open”.
Riccardo Carena