Sport: cinque squadre al via stagionale del Tennis club Mortara
MORTARA - Una “manita” è pronta a schiacciare con tutta la sua forza sulla terra rossa, ma anche in piazza. Già perché il Tennis club Mortara sarà ovunque a partire dal prossimo fine settimana. Con il campo di venerdì sera, allestito in piazza Martiri della Libertà in occasione dei “Tri pas in piasa”, fino a quelli in terra battuta del centro sportivo “Zignago”, con le prime partite della nuova stagione agonistica in calendario domenica 28 maggio.
E poi, da quel momento, per altre cinque settimane consecutive. Nel rinnovato quartier generale di via Lomellina, infatti, si alternerà sempre una, se non addirittura due, tra le compagini allestite per i cinque campionati in partenza. “La club house - annuncia il presidente Giulio Corsico - è pronta ad aprirsi alla città e a tutti coloro che vorranno trascorrere delle piacevoli domeniche in compagnia delle partite di tennis. L’accesso al circolo per assistere alle partite è assolutamente gratuito, non è assolutamente necessario essere soci del club”. Poi, ovviamente, la possibilità di entrare a far parte del Tennis club Mortara è sempre aperta. Intanto la società è anche pronta a “uscire” letteralmente per mettersi in mostra alla città e soprattutto per illustrare la propria offerta sportiva. L’occasione è offerta dalla prima serata della stagione 2023 dei “Tri pas in piasa”, con la data di venerdì 26 maggio che abbina alla musica, tema ricorrente in ciascuna delle date previste, a quello dello sport.
“Saremo in piazza del municipio - prosegue Giulio Corsico - con i nostri atleti, ma soprattutto con alcuni degli insegnanti della scuola tennis che saranno a disposizione per chiunque volesse provare, anche per la prima volta, lo sport del tennis. Non c’è bisogno di portare nulla da casa, se non la voglia di provare qualche scambio, sia per i più piccoli che per gli adulti, pensiamo a tutto noi”. Ma dalla vetrina si passa subito alle competizioni, con la stagione delle competizioni agonistiche pronta a partire già domenica 28 maggio.
“Quest’anno schieriamo ben cinque squadre, - illustra il presidente del Tennis club Mortara - con il grande ritorno di una squadra interamente femminile, che a Mortara mancava da decenni. In più abbiamo una formazione di categoria D2 maschile, una D4 senior, una D4 giovani e una squadra D4. In tutto cinque compagini per altrettanti campionati. Questa domenica, al centro sportivo di via Lomellina, chiunque vorrà venirci a trovare per visitare il circolo potrà anche assistere gratuitamente, ad esempio, al debutto della formazione D3 femminile nel pomeriggio. Ma ogni domenica, da qui a tutto il mese di giugno compreso, ci saranno sempre delle partite sui nostri campi”.
La squadra di punta è l’ammiraglia di Serie D2 maschile composta da Stefano Ricci, Federico Peretti, Filippo Peretti, Luca Parmigiani e da Simone Stroppa (nella foto), talento tutto mortarese tornato a giocare per la squadra della sua città dopo anni con i colori di Selva Alta di Vigevano.
“Tra i nostri obiettivi, infatti - conclude Giulio Corsico - c’è anche quello di riportare a casa, se così si può dire, i tanti giovani appassionati di tennis che in mancanza di un posto nella propria città stanno giocando altrove”. Ma a Mortara, finalmente, una casa per il tennis (ma anche padel) è tornata.
Riccardo Carena