Login / Abbonati

ROCCARASO - Impegno, tecnica e determinazione. Con queste tre parole d’ordine, che riassumono in altrettanti concetti chiave tutta la filosofia che da mezzo secolo accompagna la storia del sodalizio, lo Skating club Mortara torna sulle vette italiane anche per quanto riguarda le specialità di coppia. Insieme agli strabilianti risultati individuali che stagione dopo stagione continuano a premiare l’attività dell’associazione presieduta da Ilaria Dolara, dall’Abruzzo si torna finalmente a festeggiare anche quelli di coppia, come non accadeva dai tempi di Gianluca Ceppi e Valentina Paglino, solo per citare due tra i tanti rappresentanti dello Skating club Mortara che hanno raccolto i piazzamenti migliori dagli anni Duemila in poi. Gli astri nascenti allenati da Barbara Ruzza e da Daniela Iori, che riveste anche il ruolo di direttore tecnico dello Skating club Mortara, oggi si chiamano Klea Kecira e Raul Chiorean. 
E sono impressionanti già adesso, ma con margini di crescita ancora maggiori. Intanto dallo scorso 23 giugno possono vantare un podio tricolore nella specialità “Coppie artistico”. A Roccaraso, storica cornice delle competizioni su rotelle di alto rango, in provincia dell’Aquila, la giovane coppia mortarese ha centrato il terzo posto ai Campionati italiani federali per la categoria Divisione nazionale A.
In occasione della trasferta abruzzese di fine mese scorso, Raul Chiorean e Klea Kecira sono stati accompagnati in pista dall’allenatrice Barbara Ruzza. Il risultato più prestigioso è arrivato proprio dalla specialità “Coppie artistico”, con il podio ottenuto grazie a un programma di esercizi liberi completo dal punto di vista degli elementi, tutti di alto livello e soprattutto ben eseguiti. Quello che fa davvero la differenza in termini di punteggi. La giuria ha premiato la loro prestazione con la medaglia di bronzo nazionale, dopo che i due atleti dello Skating club Mortara avevano staccato il pass tricolore a suon di podi e piazzamenti nelle fasi precedenti, in particolare ai Campionati regionali, ovviamente della Lombardia. Ma non è tutto. A Roccaraso, infatti, Raul Chiorean si è misurato anche singolarmente con i migliori pattinatori del panorama italiano contemporaneo. “Il percorso di coppia - illustra il direttore tecnico Daniela Iori - era iniziato per questi due giovanissimi atleti nello scorso mese di settembre. Allenamenti impegnativi volti a costruire e imparare elementi di insieme quali sollevamenti, trottole d’incontro, salti lanciati che si uniscono alla parte di singolo che i due atleti devono presentare in gara, eseguendo salti, trottole, passaggi, tutto in maniera perfettamente sincronizzata”.
Oltre alle qualità individuali, infatti, ciò che maggiormente conta nelle competizioni in coppia è l’assoluta sincronia dei movimenti, in un perfetto meccanismo che, agli occhi di chi guarda, più o meno esperti, deve apparire come un unico e armonioso insieme. “Sono molto orgogliosa del risultato di questi ragazzi - è il commento del direttore tecnico Daniela Iori - perché dimostrano con questi risultati che impegno, tenacia e determinazione portano a raccogliere grandi sfide e portarle a termine, ottenendo importanti risultati”. Ma ovviamente è solo l’inizio. “Con passione - conclude Daniela Iori - insieme a tutti i tecnici dello Skating club Mortara continueremo a lavorare per crescere ancora e migliorare ulteriormente”.

Riccardo Carena