Login / Abbonati

GARLASCO - Scaldati i motori dopo l’esordio di campionato del Volley 2001 Garlasco, vinto in rimonta al tie break contro la Mosaico Ravenna volley per 3 a 2, le “GarlacticGirls” si preparano a giocare in una trasferta che profuma di casa. 
La terza giornata di campionato di Serie B1 femminile in programma oggi le vedrà infatti impegnate contro la Sfre Tecnilux Pavia al PalaRavizza. Il derby pavese sarà un’ottima occasione per le ragazze di coach Stefano Mattioli per riscattarsi dagli errori della prima partita, e provare ad avere un buon ritmo fin dai primi scambi del match con fischio d’inizio alle 20 e 30 di questa sera. La partita sarà diretta da Gianluca Branca e Gabriele Mantegna e sarà visibile gratuitamente in diretta sul profilo Facebook “Official Volley 2001 Garlasco”.
La schiacciatrice lodigiana in forza al Volley 2001 Garlasco dall’estate 2022, Laura Baggi (nella foto), presenta così le avversarie: “Non abbiamo giocato contro Pavia nel precampionato, ma le abbiamo intraviste. I derby hanno sempre un gusto speciale. Cercheremo di mettere in campo quello su cui abbiamo lavorato e che dobbiamo migliorare dalla partita scorsa. Dobbiamo ancora lavorare la nostra identità e il nostro gioco, ma sicuramente faremo del nostro meglio. È un’altra partita fuori casa nonostante sia vicino, e uno spazio così ampio come quello del PalaRavizza ha bisogno di qualche palla per capire bene le misure. Sarà una partita impegnativa ma siamo cariche”.
“Siamo contente - prosegue la top scorer garlaschese della prima partita  contro Ravenna - del risultato che abbiamo ottenuto sabato scorso. Per noi era l’esordio, ed oltre a questo era anche la trasferta più lunga del campionato. Loro avevano già rotto il ghiaccio alla partita scorsa, e per questo non è stato semplicissimo come inizio. Ravenna è una squadra di tutto rispetto, che ha difeso l’impossibile, sono state molto ordinate e hanno sbagliato poco. All’inizio abbiamo un po’ faticato e sbagliato molto, e questo è stato il problema principale della partita. Dopo c’è stata una reazione e un po’ d’orgoglio. Ci siamo riprese e sono contenta che si sia visto il nostro carattere, che è una cosa molto importante nel gioco”.
“Poter giocare vicino a casa - ammette coach Stefano Mattioli - ci aiuterà di certo ad affrontare la gara con più serenità e meno difficoltà di ambientazione, anche se giocare in un palazzetto così grande, per chi non ci è abituato, non sarà semplice. Abbiamo lavorato per preparare la partita nel miglior modo possibile, studiando i punti di forza delle nostre avversarie per trovare le giuste contromisure, ma anche per arrivare ad affrontare questa gara con la mentalità ed il piglio giusti. L’obiettivo principale è quello di eliminare completamente gli errori che sabato scorso potevano essere ricondotti ad un’emotività da esordio che d’ora in poi non ci sarà più. Ho chiesto alle ragazze di dimostrare gara dopo gara, a partire da oggi, quello che siamo e che ‘vogliamo essere’, preoccupandoci esclusivamente della prestazione, poi il risultato sarà figlio della qualità della stessa”.
L’esordio della settimana scorsa ha permesso a coach Stefano Mattioli e allo staff di verificare il lavoro fatto in palestra nel pre-season. Nonostante l’inizio in salita nei primi due set, Garlasco è riuscita a risollevarsi e vincere la partita. In previsione della gara con Pavia però restano ancora alcuni aspetti da limare.
“La prima gara di campionato è stata, - conclude l’allenatore - un po’ complicata dal punto di vista emotivo e tecnico, come spesso accade in occasione di ogni esordio stagionale, ma ci ha dato una serie di riscontri che, se confermati e costanti nel tempo, rappresentano un grande punto di forza sul quale fare affidamento per l’intera stagione. Ci siamo trovati di fronte ad una delle formazioni più ambiziose del girone quale è Ravenna. Tecnicamente non abbiamo disputato una grande gara, incappando purtroppo in molti errori che hanno permesso alle avversarie di fare i nostri stessi punti mettendo a terra la metà dei palloni. Dal punto di vista agonistico, sulla scia di quanto già accadeva anche lo scorso anno, questo gruppo ha dimostrato di avere una grande capacità di tener duro nelle difficoltà e trovare soluzioni per uscirne, con il valore aggiunto di avere in tutte e tredici le ragazze dei punti di riferimento sui quali poter fare grande affidamento. Con il senno di poi, non poteva esserci risultato migliore e significativo che vincere fuori casa 3 a 2 nel modo in cui lo abbiamo fatto, rimontando dal 2 a 0 e vincendo il quarto set ai vantaggi”.

Riccardo Carena