Hockey: triangolare indoor con sguardo al futuro, intanto è iniziata anche la stagione Elite con il ritorno di Stefano Angius in panchina
CASTELLO D’AGOGNA - Non c’è un solo fine settimana in cui riecheggi il silenzio al PalaBonomi di Castello d’Agogna. Ma il suono che si sente è quello dei giovani sportivi biancoverdi che giocano e soprattutto apprendono. Nell’ultima domenica di novembre, il 26, la Società hockey Paolo Bonomi ha organizzato e ospitato un minitorneo indoor invitando due società amiche che hanno dato vita a una bella domenica in campo. A incrociare i bastoni, oltre ai giovani della squadra di casa, i piccoli giocatori del Cus Torino e della scuola Inder Singh di Bra.
“Soltanto la voglia di giocare e accrescere sul campo - sono le parole della dirigenza castellana - le doti tecniche incrociando i bastoni con i pari età di altri club hanno scandito la giornata di oggi alimentando la passione dei piccoli hockeisti lomellini, torinesi e braidesi”. Sul parquet del PalaBonomi si sono affrontate le categorie Under 10 e Under 12, in partite durante le quali si è vista una progressiva crescita tecnico e tattica da parte di tutti i partecipanti. E in pausa pranzo, come da tradizione, non è mancato il momento conviviale con risottata e pranzo per tutti. “Un momento di aggregazione - concludono dalla Società hockey Paolo Bonomi - in cui non sono mancati i premi per tutti i partecipanti, la risottata e tantissime foto per i piccoli protagonisti di questa domenica dedicata ai giovani”.
Intanto, per la formazione Senior, è iniziata l'avventura stagionale nell'indoor per il campionato Elite. La grande novità è il ritorno in panchina di mister Stefano Angius che, considerati compatibili gli impegni con la sua collaborazione a Cernusco, ha accettato di buon grado di assumere l'incarico di allenatore per quanto riguarda la parentesi stagionale al coperto. Domenica scorsa, 2 dicembre, la palestra "Bonini" di Bondeno ha ospitato il primo dei cinque appuntamenti della prima fase.
"L'esordio non è stato positivo per noi - ammette mister Stefano Angius - anche se va considerato che abbiamo avuto davvero pochissimo tempo per prepararci al debutto. Ma questa non vuole essere certo una scusante, semmai è un dato di fatto. Prima di affrontare Bologna nel debutto stagionale, abbiamo disputato una sola amichevole con Valchisone".
La Cgr ci ha messo un po', infatti, a carburare: Bologna si aggiudica il match per 5 a 3, ma la formazione biancoverde nell'ultimo quarto si scalda e prende il ritmo, vincendo il periodo. La Bonomi riparte da questa buona lena nella seconda sfida di giornata, che si porta meritatamente a casa per 5 a 2 contro Cus Pisa.
"Anche se si trattava di un'avversaria più modesta - ammette l'allenatore di origini sarde - ma ci siamo comunque ben comportati in campo, contro una squadra zeppa di giovani. Ripartiamo dall'ultimo quarto contro Bologna e dalla partita contro i pisani per presentarci al meglio davanti al nostro pubblico, visto che il secondo concentramento indoor è in programma proprio questa domenica a Castello d'Agogna".
Questo il calendario della giornata al PalaBonomi: alle 10 e 30 si sfideranno Bra e Valchisone poi, a cadenza oraria, le altre partite: Cgr Bonomi - Bondeno, Valchisone - Cus Pisa, Bondeno - Bologna, Cgr Bonomi - Bra e infine a chiudere alle 15 e 30 Cus Pisa contro Bologna.
Il regolamento di questa prima fase prevede poi la terza giornata al PalaCus di Pisa il 16 dicembre, quella a Bra del 13 gennaio e infine di nuovo a Castello d'Agogna, in quella che probabilmente sarà la giornata decisiva per i passaggi in finale, il 20 gennaio. La classifica al momento vede al comando Bra e Valchisone a quota 6 punti, Bologna e Cgr Bonomi a 3 e ancora al palo Bondeno e Cus Pisa. Le prime quattro classificate si qualificano alle finali nazionali Elite del 27 e 28 gennaio, mentre l'ultima retrocede alla serie inferiore.
Riccardo Carena