Piemonte: sconfitta, ma con quanto onore (e tanto di passerella) per il Borgolavezzaro
BORGOLAVEZZARO - Un clima da ultimo giorno di scuola. Ecco, in estrema sintesi, il motivo della sconfitta interna del Borgolavezzaro per 3 a 0 da parte dell’Olimpia Sant’Agabio. Del resto la formazione biancoazzurra del condottiero Luca Vivacqua il suo obiettivo lo aveva già centrato in pieno. La promozione e il conseguente ritorno in Prima categoria, dopo un girone, quello denominato con la lettera «B» della provincia di Novara, letteralmente dominato dalla prima all’ultima giornata.
Anche gli avversari di turno riconoscono lo strapotere del Borgolavezzaro, riservando alla squadra ospite il «pasillo de honor» per celebrare la promozione diretta. Ma al fischio del direttore di gara, l’Olimpia non fa sconti ed espugna uno dei fortini più inviolati del girone. Il cronometro entra in doppia cifra e Trentacoste segna la rete che rompe l’inerzia: azione che si sviluppa sulla destra, palla respinta dalla difesa al limite dell’area e respinta in gol dell’attaccante principe della formazione ospite. Al 26’ fallo in area del Borgolavezzaro, con Stress atterrato.
E’ rigore netto, che Raia puntualmente trasforma. Negli scampoli della prima frazione di gioco, intorno al 40’, finalmente i padroni di casa si fanno vedere dalle parti della porta difesa da Galli, bravissimo a respingere il tentativo di Murgia ben servito da Baldi. Nel secondo tempo il canovaccio non cambia più di tanto ed è sempre l’Olimpia Sant’Agabio a condurre i giochi. Il minuto è il 24esimo: Fittipaldi si fa perdonare l’errore di pochi minuti prima realizzando il gol dello 0 a 3. L’assist al bacio è fornito da Raia che si invola sulla destra e crossa alcentro per il difensore che era subentrato al 15’ del secondo tempo al posto di Flauret. Aldilà della sconfitta, però, il clima sugli spalti di Borgolavezzaro è stato festoso dal primo all’ultimo minuto. Passerella anche per chi ha trovato meno spazio nella stagione, segno che mister Luca Vivacqua sa bene quanto il valore del gruppo abbia influito sulla promozione. Al termine la cerimonia di premiazione a cura della Lega nazionale dilettanti.
Coppa per la vittoria del campionato e medaglie a tutti i giocatori, allo staff tecnico e a quello dirigenziale. Domenica prossima, 5 maggio, il vero sipario sulla stagione per il Borgolavezzaro. Calerà in trasferta sul campo del Rmantin, in via del Tintoretto a Romentino.
La classifica: Borgolavezzaro 57 punti, Pro Palazzolo 52, Crescentinese 45, River Sesia 43, Pro Roasio 43, Academy Pro Vercelli 41, Bettole 35, Olimpia Sant’Agabio 35, Lumellogno 35, Palestro 32, Rmantin 29, Ozzano Ronzonese 26, Canadà 8, Villanova 7 punti.
Riccardo Carena