Login / Abbonati

MEDE – Si approva il bilancio di previsione. La seduta, prevista per questa sera (giovedì) alle 21, vede un ordine del giorno piuttosto corposo che non si limita soltanto alla discussione e votazione del previsionale, e all’approvazione della nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione. Si preannunciano le solite polemiche. Simone Annibale Ferraris, presidente del consiglio comunale “separato in casa”, lancia una mozione e un’interpellanza. Il prefetto non ha ritenuto di estrometterlo dal suo ruolo, anche se di fatto lui alla maggioranza non appartiene più. Anche Simone Annibale Ferraris, come del resto aveva fatto la minoranza vera di centrosinistra nella scorsa assise, chiede conto al sindaco della vicenda Bluenergy. La società ha rilevato il corposo pacchetto clienti da Lomellina Gas, a inizio 2023. Di fatto, molti hanno cambiato gestore senza quasi accorgersene.
“Non condivido – così Simone Annibale Ferraris – il passaggio nebuloso e la gestione poco pubblicizzata dell’operazione e, alla luce di alcuni episodi, occorre vigilare e tutelare i diritti dei cittadini. Mi sono stati segnalati fatti poco trasparenti: numeri utenti modificati senza informare i clienti, letture improprie, fatture non corrette. Si tratta di una società privata ed esiste un mercato libero, ma a mio parere serve una presa di posizione chiara in difesa dei cittadini”.
E questa è la mozione. L’interpellanza invece prende di mira Michela Greggio, vicesindaco, come era già accaduto in passato da parte di Simone Annibale Ferraris. Quest’ultimo “vuole sapere se esistano ancora trasporti calmierati per gli anziani”.
“Persone non automunite – spiega – sono impossibilitate a raggiungere i centri vicini perché non ci sarebbe più un servizio di collegamento e trasporto garantito. Una volta ci pensavano l’Auser o altre associazioni locali. Quello della Croce rossa è troppo gravoso e costoso”.
L’opposizione di Antonella Bertarello, civica “In Comune per cambiare Mede” vicina al Pd, si lamenta tramite un’interpellanza della scarsa, a dir loro, manutenzione dei parchi cittadini.

Davide Maniaci