Valle: i giapponesi di Mitsui soci di minoranza del colosso Euricom che controlla la storica Curti Riso
VALLE – Il gruppo giapponese Mitsui è il nuovo azionista di minoranza di Euricom, marchio che a Valle controlla la storica industria Curti Riso. Nello specifico, Mitsui, che opera nel settore del trading e degli investimenti, ed Euricom hanno stipulato accordi vincolanti in base ai quali Mitsui sottoscriverà interamente una nuova emissione di capitale. Contemporaneamente, Mitsui scambierà l’attuale partecipazione di minoranza nella società polacca Rol-Ryz, acquisita nel giugno 2022, con ulteriori azioni di nuova emissione di Euricom, che di conseguenza riacquisterà la piena proprietà di Rol-Ryz.
A seguito dell’operazione, Mitsui diventerà un nuovo azionista di minoranza di Euricom, che continuerà a essere controllata in via esclusiva da Bruno Sempio (nella foto). Il valore dell’azienda Euricom è stato valutato circa 500 milioni di euro.
Per la prima volta nella storia di Euricom i soci fondatori, la famiglia Sempio e la famiglia Nervi, hanno accettato un investimento da parte di un partner strategico esterno, attratto dalle sue rilevanti performance, dalle profonde relazioni con i clienti e dalle potenzialità di sviluppo a lungo termine.
“Dopo aver sviluppato un rapporto di fiducia con Mitsui negli ultimi anni – commenta Bruno Sempio, presidente di Euricom – siamo lieti di darle formalmente il benvenuto nell’azionariato di Euricom. Mitsui è un partner affidabile, che supporta le aziende a conduzione familiare, come la nostra, nella costruzione di una piattaforma di crescita di lungo termine più istituzionalizzata e globale, rispettando nel contempo l’imprenditorialità dell’azienda”.
Umberto De Agostino