Login / Abbonati

ROBBIO – Un’annata ricca di soddisfazioni testimoniata dai numeri: circa diecimila le persone aiutate non solo economicamente, e diecimila gli euro raccolti che si sono aggiunti a quelli stanziati da altri club amici, sempre con l’obiettivo di aiutare il prossimo. 
Amedeo Arrisio, 23enne, studente di architettura al Politecnico di Milano, tira le somme della sua presidenza del Leo club Biraga. Ha appena passato l’incarico a Elena Milanino (nella foto). La sezione giovanile dei Lions robbiesi, attivissima sul territorio, appartenente alla zona C della quinta circoscrizione, esiste da cinque anni. “Soprattutto – chiarisce subito il presidente uscente – è un gruppo di amici, prima di un sodalizio”.
“Numerosi – è il resoconto di Amedeo Arrisio (nella foto) – sono i service da noi promossi, o dove abbiamo collaborato. Abbiamo sempre cercato di assumerci in prima persona le nostre responsabilità. Ad esempio il “disability day”, organizzato a dicembre all’interno dell’istituto comprensivo scolastico di Robbio, con giochi per coinvolgere i bambini e sensibilizzarli. Poi la vendita in piazza dei pandorini, un’iniziativa a livello nazionale che quest’anno aveva come fine comune il bastone elettronico per i non vedenti”. Poi i 250 alberi piantumati nei centri del circondario: oltre a Robbio anche Mortara, Mede, Castello d’Agogna, Castelnovetto.
“Siamo riusciti – aggiunge l’ex presidente – a organizzare una raccolta fondi lampo per l’Emilia-Romagna dopo l’alluvione, mettendo insieme pacchi solidali del valore di 3500 euro che abbiamo consegnato direttamente nei centri di raccolta, con un furgone. Il beer pong Leo, iniziativa divertentissima e spensierata, ha fruttato mille euro subito devoluti al centro per i cani guida gestito dai Lions, che alleva cuccioli e poi li donerà, al momento giusto, a chi ne avrà bisogno. La mototerapia di Mede a maggio, col progetto Tutti in sella, ha visto anche noi collaborare”.
Così come la Disfida culinaria di questa primavera, a Vigevano, coi club Lions della zona e un Rotary: i 5mila euro sono stati donati al Filéremo, centro di orientamento per i disabili vigevanesi. Intanto anche il Lions club Robbio cambia presidente. Non più Carlo Leone, ma Maria Clotilde Di Benedetto.

Davide Maniaci