L’Università del gusto di Lomello ne scopre altri due con i corsi promossi da Ecomuseo e Pro loco
LOMELLO – Due nuovi corsi per l’Università del gusto lomellese, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Lomello e dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino. Le lezioni teorico-pratiche coordinate da Giovanni Nipoti, responsabile aziendale di cascina Santa Maria dei Cieli, si terranno nello spazio della Pro loco di via Foscolo per un minimo di dodici e un massimo di sedici iscritti.
Il corso di risotto, con inizio sempre alle 20, sarà tenuto martedì 19 e 26 ottobre, 2, 9 e 16 novembre da diversi chef ed esperti di risicoltura e riso-cultura. Saranno quattro lezioni finalizzate alla conoscenza del riso e delle sue caratteristiche, oltre a una parte pratica per la preparazione di risotti e la degustazione. Il quinto incontro sarà una sfida tra i partecipanti per decretare il risotto migliore del corso.
“Alcune varietà di risi sono più adatte alla preparazione del risotto: parliamo di Arborio, Baldo, Carnaroli, Maratelli, Razza 77, Rosa Marchetti e Vialone Nano, senza dimenticare il nostro Lomello”, riassume Nipoti. I docenti saranno Cinzia Simonelli, responsabile della qualità al laboratorio chimico-merceologico del Centro ricerche sul riso di Castello d’Agogna (due serate), il giornalista Stefano Calvi e lo stesso Nipoti. L’iscrizione obbligatoria è pari a 60 euro. Il corso di degustazione di vino, invece, sarà tenuto dal sommelier Carlo Aguzzi nell’ex chiesa di San Rocco mercoledì 8, 15, 22 e 29 novembre, sempre alle 21. Iscrizione obbligatoria: 65 euro con un minimo di 14 partecipanti. Info: 327 1085241.
Umberto De Agostino