Login / Abbonati

PALESTRO – Il Comune “sfratta” il campetto. Una polemica infuocata di paese che divide e scalda gli animi. La Asd Campetto, associazione senza personalità giuridica che ha in gestione la struttura comunale di via Cavour, ha informato tramite un volantino come “gli enti locali abbiano comunicato l’avvio del procedimento per la risoluzione della convenzione e la revoca della concessione”.
“Visto – proseguono – che riteniamo di essere nel giusto ci difenderemo dalle istanze che ci sono state mosse. Abbiamo fatto aggregazione con le varie associazioni della città, organizzato corsi di tennis e attività motorie. Siamo contrastati in modo esasperato”.
La versione del sindaco Giuseppe Cirronis è un po’ diversa. “Essendo un bene comunale – ribatte – va gestito con regole ben precise, che questa associazione pur avendo cambiato tre presidenti in poco tempo dovrebbe conoscere. Le inadempienze non si contano più. I campi da tennis sono stati sub-appaltati, e non gestiti direttamente. Di fatto il campetto è un ristorante: un conto è cucinare piatti per i soci (lecito), un altro pubblicizzare su Facebook veri e propri menù a pagamento. La cucina è stata ristrutturata senza autorizzazioni, le volture mai effettuate, la Tari mai denunciata con conseguenti debiti tra tasse non pagate e multe a quattro zeri. Ci siamo incontrati tante volte: dopo che anche Ats è intervenuta, constatando cosa non è in regola, non possiamo che dire «basta» e segnalare tutto alla Procura della Repubblica”.

Davide Maniaci