Login / Abbonati

ROBBIO – Un trasloco forzato perché piazza Dante tra un mese e poco più sarà ancora oggetto di lavori. Non importa: il palio dl’Urmon riparte con ancora più eventi del solito, in un calendario che vede l’esordio di Alessio Crivellari alla conduzione. Raccoglie la pesante eredità di Orieto David.
La presentazione del programma si è tenuta sabato mattina a Robbio, nella sala consiliare, alla presenza anche dell’Amministrazione comunale. 
“L’organizzazione di questa edizione è molto impegnativa – ha spiegato Alessio Crivellari – perché il trasloco forzato ci ha creato molto lavoro in più e abbiamo dovuto scendere a compromessi logistici inaspettati; ho però potuto contare sulla collaborazione di un gruppo affiatato di consiglieri e su tutti i rappresentanti dei rioni”. 
Il «PalaPalio» è la struttura che ospita i giochi, le manifestazioni e lo stand gastronomico. 
Quest’anno sarà allestito in via Guado Oca e in via Casaro. È uno spostamento forzato, dall’anno prossimo si tornerà alle origini. 
“Quello che ci attende quest’anno – ha proseguito il nuovo leader – è il frutto di numerosi incontri con l’amministrazione comunale e con la polizia locale. Sono state fatte tante valutazioni e l’unica via percorribile che è stata individuata porta alla strada succitata. Il tendone ospiterà le cucine, lo spazio ampliato per gli avventori dello stand, il palco e lo spazio per gli eventi. I giochi verranno disputati all’aperto e saranno montate le tribune su un unico lato dell’area dedicata alle gare. L’area street food occuperà tutta la via partendo dal semaforo e arrivando fino al tendone (nel frattempo le tribune saranno smontate). Il «Palapalio» rimarrà montato fino alla domenica conclusiva quando, dopo la corsa con le carriole nel centro cittadino, si tornerà per la premiazione dei carriolantes e la maxi paniscia tradizionale”.
La corsa delle carriole, apice della manifestazione creata nel 1985, è prevista per domenica 1 settembre alle 18 e 30, preceduta dal corteo storico, dal «Corpo bandistico acquese» e dagli sbandieratori «Città di Mortara». 
Sarà l’ultimo giorno di un programma che partirà venerdì 23 agosto con l’apertura dello stand gastronomico, che funzionerà per tutte le serate e, nei sabati e domeniche, anche a pranzo. 
Un menù vario con alcune proposte fisse tra cui il «Cotechino burger», creato apposta per questa occasione. Un momento saliente sarà anche il «cenone dell’ultimo dell’anno» del 31 agosto, perché qui Capodanno non è l’1 gennaio, ma il giorno del palio stesso. Se ne occuperà lo chef robbiese Davide Di Rocco, astro nascente della cucina italiana.
“Anche quest’anno – ancora Crivellari – i tedofori che porteranno la fiaccola fino al braciere del «PalaPalio» saranno gli atleti del rione Torre. L’onore di organizzare la staffetta spetta ai detentori del palio e i biancoazzurri torneranno sul palco anche quest’anno per dare il via ai giochi e rimettere in palio il trofeo robbiese. La staffetta domenica 25 partirà da Pavia, come già programmato lo scorso anno. Nel 2023, però, a causa del maltempo, i tedofori della Torre si erano limitati a un tragitto esclusivamente robbiese, accendendo la fiaccola presso la chiesa di San Rocco, patrono del rione. L’organizzazione della fiaccola è un onore ma richiede impegno e fatica. La contrada biancoazzurra sarà coadiuvata dalla Podistica robbiese. L’arrivo a Robbio e l’ingresso al «PalaPalio» di via Casaro e via Guado Oca è previsto per le 21 e 30, l’evento dell’accensione del braciere rappresenterà quindi l’apertura della serata e sarà seguita dallo spettacolo «Black Divas», un tributo alle più grandi cantanti nere che hanno fatto la storia della musica black, dal soul al pop, dagli anni 50 fino ai giorni nostri”. 
Sabato 24 agosto non mancherà il grande concorso canoro del palio dl’Urmon. Si sfideranno sul palco del «PalaPalio» venti talentuosi cantanti. 
Una delle grandi novità di quest’anno è la possibilità di votare il proprio artista preferito tramite un’app dedicata. 
Sul palco si alterneranno ospiti speciali, performance di danza e spettacoli di luci. Infine, sabato 31 agosto, tornerà l’attesissimo evento «RobbioGioca». 
Questa giornata ludica darà a tutti, dai bambini agli adulti, la possibilità di scoprire e provare liberamente una vasta selezione di giochi da tavolo.

Davide Maniaci