A Cassolnovo diventa realtà la consulta giovane: saranno cinque membri, diciottenni fino a un massimo di 25 anni
CASSOLNOVO - E’ ufficiale: la consulta giovanile a Cassolnovo si farà.
È stata approvata in consiglio comunale a fine luglio la creazione di una consulta dei giovani i cui membri verranno designati entro la fine di settembre affinché l’attività inizi ad ottobre. Nasce come un mezzo per poter ottenere principalmente due scopi.
“Il primo sarebbe quello di ricollegare il mondo politico a quello giovanile - spiega l’assessore Paolo Bazzigaluppi - il secondo sarebbe invece quello di dare ascolto a quest’ultimo che è sempre ricco di idee nuove che potranno essere utili sia per l’oggi che per il domani, che gli appartiene”.
La consulta sarà composta da cinque membri con un’età compresa tra i diciotto ed i venticinque anni ed avrà la propria sede nella biblioteca.
Tre dei membri saranno scelti tra le numerose associazioni presenti nel paese, come «premio» per l’attività svolta per la cittadinanza, i due restanti verranno invece scelti da un’assemblea di giovani.
Inoltre il mandato della consulta durerà cinque anni ed ogni anno un membro diverso farà da portavoce della stessa.
“È un’idea nata durante la campagna elettorale, - ribadisce l’assessore con deleghe a Lavori pubblici, Parco del Ticino, Innovazione tecnologica, Politiche giovanili, Bilancio, Patrimonio e demanio - tanto che era uno dei punti programmatici da noi stilati. Come tutti questi, l’idea della consulta è nata da un continuo scambio di opinioni della nostra lista. Solo dopo la vittoria elettorale è stata poi portata avanti principalmente dal sottoscritto”.
Matteo Crippa