Droga: blitz dei carabinieri nel Pavese, a casa di cinque nordafricani a Genzone scoperti cocaina, eroina e hashish pronti per lo spaccio
GENZONE - Tutti e cinque irregolari e tutti e cinque finiti con una denuncia per detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. E' il risultato dell'operazione portata a termine martedì 8 agosto dai militari della Stazione di Belgioioso, coadiuvati dai colleghi carabinieri della Compagnia di Pavia. Il blitz presso due distinte abitazioni, entrambe nel territorio comunale di Genzone, nel Pavese, eseguita nel corso della giornata di martedì.
Durante la prima perquisizione, eseguita presso il domicilio di cinque cittadini di origine nordafricana, sono stati ritrovati 21 grammi circa di sostanza stupefacente, nello specifico cocaina, già pronta per lo spaccio divisa in cinque involucri. In più i carabinieri hanno scoperto nel medesimo appartamento anche mezzo etto di eroina, con i 50 grammi di sostanza già suddivisa in tre involucri e tre grammi di hashish.
Otre alla droga i militari hanno scoperto e sequestrato anche le attrezzature tecniche finalizzate alle operazioni preliminari allo spaccio: materiale per la pesatura e il confezionamento. Una vera e propria catena di montaggio pronta all'uso nelle piazze della droga, i cui parte dei proventi, circa duemila euro in contanti, sono stati rinvenuti nello stesso appartamento. Così come una pistola, una "scacciacani", priva però del tappo rosso.
Nella seconda perquisizione, portata a termine sempre nel corso della giornata di martedì 8 agosto e sempre nel territorio comunale di Genzone, poi, i carabinieri di Belgioioso e Pavia hanno scoperto a casa di un 38enne residente in paese, originario di Genzone, armi e munizioni legalmente detenute. Per l'uomo è scattata comunque la denuncia per omessa custodia delle armi, poiché non erano riposte in condizioni di sicurezza.
Riccardo Carena