Assaggi di Scuola civica musicale ma soltanto per ottanta puntuali con l’esibizione dal vivo dei corsi
È arrivato il momento per gli allievi della Scuola civica musicale di mostrare quanto fatto fino ad ora nelle loro classi. Domenica prossima, 26 febbraio, alle 15 e 30, presso la sala conferenze di palazzo del Moro le varie classi della scuola di musica si esibiranno davanti a una platea di ottanta spettatori, capienza massima del luogo. L’accesso è libero fino a esaurimento posti.
Il repertorio è costituito dai vari brani su cui gli allievi si stanno esercitando, dalla musica classica al jazz. Saranno coinvolte le classi di: Barbara Rubin, violino; Chiara Arlati, pianoforte classico; Alberto Bonacasa (nella foto), pianoforte classico e jazz; Chiara Perazzolo, canto; Marcello Testa, basso e musica d’insieme; Pino Bifano, Chitarra; Luca Lima; chitarra; Roberto Paglieri; batteria. ‘‘Quest’anno – spiega il direttore della Scuola civica musicale di Mortara, il maestro Alberto Bonacasa – si riconferma la solita tendenza, le classi sono ben nutrite.
L’anno scolastico è stato avviato come di consueto con numeri stabili. Anzi, a gennaio e febbraio si sono aggiunti anche nuovi iscritti, soprattutto bambini delle scuole elementari. Alle mie classi vengono anche allievi dai conservatori di Alessandria e Pavia che vogliono approfondire dei discorsi sul pianoforte jazz. Siamo soddisfatti dell’andamento’’. Il prossimo appuntamento è previsto per la fine di giugno con il saggio di fine anno. Il termine dell’anno scolastico, invece, è fissato per la fine dello stesso mese.
Vittorio Orsina