Mortara on stage: sabato e domenica la doppietta firmata da “I riso e amaro” con una storia tutta rock
Un fine settimana tutto dedicato al rock quello che aspetta la seconda tappa del 2023 del Mortara on Stage, con "Fuori dal blu" della compagnia teatrale i Riso e Amaro. Sabato alle 21 e domenica alle 17 gli attori della compagnia filodrammatica mortarese si esibiranno sul palco dell’auditorium Città di Mortara con un testo originale della regista e drammaturga Marta Comeglio. I biglietti sono acquistabili su mailticket.it, al Civico.17 e direttamente in loco. Si tratta della storia di quattro amici, che un tempo formavano una band rock, che vorrebbero tornare indietro nel tempo per rivivere la loro gioventù e, magari, quegli anni d’oro del genere che sono stati i Sessanta e i Settanta.
La narrazione comincia in un futuro non troppo lontano, in un bar. E presto si trasforma in un viaggio all’indietro per davvero, ricco di una vena allegra e ironica e tanta grande musica. ‘‘Molti dei giovani che hanno vissuto l’epoca hippie – spiega Marta Comeglio - si sono ritrovati vecchi attraversando le fasi e gli stili di questo genere musicale che dà forma sonora e universale a quella componente dionisiaca che è parte fondamentale della nostra anima. Io stessa, nata nel 1970 e cresciuta in un periodo di riflusso rock, ho avuto modo, grazie a mio fratello maggiore, di conoscere i grandi interpreti di epoche precedenti e successive alla mia fase giovanile, cogliendo la bellezza di questo lungo e memorabile percorso musicale. Che ne sarà del rock – si domanda - come forma d’espressione? Ha ancora valore per i giovani d’oggi?’’.
Una domanda difficile a cui rispondere, ognuno può darne conto da sé. Questo spettacolo è la risposta personale della regista. Il rock permette un viaggio a ritroso in uno spazio e tempo oggi irrecuperabili, che allo stesso tempo diventano ambientazione per il riflesso dell’anima dei protagonisti, che hanno l’opportunità di guardare chi furono. È un testo ispirato, non manca certo una fortissima passione per questa musica. Tanto che non a caso tra i molti brani che compaiono negli intermezzi e nelle scene ci sarà My My, Hey Hey di Neil Young: ‘‘Rock and roll can never die’’ recita l’ultima strofa.
Il cast è composto da: Debora Alberti, Andrea Basileo, Lorella Carisio, Edoardo Corbella, Livia Fleba, Alessandro Frittoli, Sandro Guglielmi, Ilaria Guzzi, Simone Lambra, Maurizio Menardi, Chantal Passarella, Gianni Pea, Chiara Poletti, Eleonora Travaglino. Tecnico del suono Beatrice Busto, delle luci Danilo Misuraca e Alessandro Frittoli. Le animazioni delle scene sono di Chantal Passarella, Beatrice Busto e Daniel Fleba.
Vittorio Orsina