Le donne Savoia di Vittoria Aicardi raccontate a Vercelli al Salone Dugentesco sulle note di Roberto Allegro
Le Regine di Casa Savoia saranno protagoniste sabato a Vercelli. L’appuntamento sarà sabato 13 maggio alle ore 17 presso il Salone Dugentesco ed il teatro civico, con il patrocinio del Comune di Vercelli, della Provincia di Vercelli, di Regione Piemonte e del Gruppo Savoia delegazione Piemonte-Liguria.
Verrà presentato il volume scritto dalla ricercatrice mortarese Vittoria Aicardi, autrice di “Savoia al femminile. Regine e Principesse, Religiose e Beate dalle origini della dinastia al XX secolo”. Sarà presente anche il clavicembalista Roberto Allegro, direttore del neonato Centro studi risorgimentali lomellino di Mortara e direttore artistico dell’orchestra da camera italiana "Antonio Vivaldi". Quindi, a seguire, sopralluogo tecnico-artistico presso il teatro civico con il concerto “Le Note del Risorgimento” alle 21.
“Con grande piacere – affermano Roberto Allegro e Vittoria Aicardi – comunichiamo che da giovedì 4 maggio fino a sabato 13 maggio, giorno della presentazione del volume nella meravigliosa cornice del prestigioso Salone Dugentesco alle 17, presso il Mondadori Bookstore di Vercelli sarà possibile acquistare la prestigiosa quanto esclusiva pubblicazione. Per l’occasione, inoltre, verrà allestita un’intera vetrina ‘sabauda’ avente come tema le Tre Regine d’Italia”.
Massimiliano Farrell