Palestro: l'associazione storica «Compania de le Quatr'arme» riporta in scena l'epica battaglia del 1859
PALESTRO – Tutto pronto per il 164° anniversario della battaglia di Palestro del maggio 1859, la cui rievocazione sarà coordinata dall’associazione storica Compania de le Quatr’arme. Si parte venerdì, alle 21, nel salone Soms con la presentazione del volume di Giuseppe Zucca “I giusti di Lomellina”.
Nel pomeriggio di sabato il campo attendato sarà allestito nei pressi della casa ove soggiornò re Vittorio Emanuele II nei giorni successivi alla battaglia. I rievocatori storici provenienti da diverse regioni italiane saranno a disposizione del pubblico, mostrando come si viveva in quei giorni del lontano 1859 e si prepareranno per la prima grande novità di quest’anno: “Antefatti di una battaglia”.
Nella serata di sabato, partendo proprio dal campo storico, un percorso guidato toccherà il centro storico di Palestro, ove verranno proposti alcuni “quadri viventi”, cioè allestimenti e narrazioni con rievocatori, rievocatrici e compagnie attoriali che aiuteranno a ricreare le atmosfere concitate del maggio 1859. Sempre nella serata di sabato sarà possibile partecipare alla Cena del soldato nello stand gastronomico curato dal comitato Vecchia Porta di Casale.
La giornata di domenica sarà divisa in due momenti: verso le 10 il corteo prenderà il via da piazza Marconi diretto all’ossario monumentale, ove la funzione eucaristica sarà celebrata dal vescovo di Vercelli. Vi prenderanno parte numerose associazioni combattentistiche e di reduci, istituzioni civili e militari, la banda locale, i rievocatori storici e la popolazione.
La seconda novità sarà rappresentata dalla fanfara dei Carabinieri reali 1883, che, in uniforme storica, in mattinata accompagnerà il corteo e nel pomeriggio eseguirà un concerto al campo sportivo “Martani”. Qui si svolgerà la rievocazione storica della battaglia di Palestro, cui parteciperanno circa duecento rievocatori storici provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Marche, Emilia-Romagna e anche dall’estero. Alla simulazione degli scontri campali del 1859 sarà dato il via con il colpo di cannone eseguito dagli artiglieri del secondo gruppo del reggimento Artiglieria a cavallo “Voloire”, anch’essi in uniforme storica. La giornata commemorativa si chiuderà alle 21 con il concerto dall’orchestra a fiati della Cornfield music band (nella foto) in piazza Marconi. Per maggiori informazioni c’è la pagina Facebook "Compania De Le Quatr'Arme.
Umberto De Agostino