Login / Abbonati

ZEME – Far tornare il vecchio palio, declinandolo ora in giochi ispirati a Roma antica per omaggiare le origini del paese, che a quell’epoca risalgono. A Zeme si pensa in grande per la festa patronale di Sant’Alessandro, l’ultima domenica di agosto. Per i “ludi”, cioè i giochi, il paese verrà diviso in due sezioni, con una linea nord-sud che passa poco lontana dal municipio. I partecipanti, quindi, diventeranno membri di una legione, rispettivamente la Tredicesima Gemina e la Ottava Augusta, realmente esistite. C’è di più: in piazza Matteotti, presso il municipio, sarà allestito a mo’ di tempio un piccolo palazzo imperiale con tanto di vessilli. Il clou, di un programma che deve ancora essere definito nei dettagli, sarà domenica 27 agosto alle 15 e 30. Ci sarà un gonfiabile di 18 metri per 12 a rappresentare il tempio.
“La sfida - spiega il sindaco Massimo Saronni - sarà riprendere la tradizione del palio che organizzava l’associazione Sant’Alessandro, e portare avanti questa nuova formula per le future generazioni”.
Il programma vede venerdì 25 agosto nella balera comunale alle 20 una pizza in compagnia con il Graziella Group, e l’indomani una cena in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Pavia e il concerto dal vivo dei Fuori Binario. Dopo il palio domenicale ecco la processione (alle 18) della statua del patrono per le vie del paese, prima della musica in piazza.

Davide Maniaci