Sagra, si procede verso la normalità: i pennuti in municipio, in piazza Dughera il ristotendone e il Caffè Garibaldi porta «il fico»
Nervi tesi tra Comune e Comitato sagra? Assolutamente no! Sembra infatti che il prossimo mese di settembre non riserverà particolari sorprese. Se è ormai assodato che piazza Silvabella sarà il teatro degli eventi principali della manifestazione di fine settembre, come il “concertone” e la sfida tra le sei contrade, piazza del teatro verrà occupata dal Consorzio di tutela del salame d’oca con lo stand gastronomico “LocaNDA”. Tutto come previsto dunque.
Al Comitato sagra dovrebbero così andare piazza Martiri della Libertà, dove verrà allestita la mostra del palmipede - Oc’Art, e i portici del municipio: qui è in programma l’allestimento artistico “Ermanno fashion set” per omaggiare il genio di Ermanno Lesca (nella foto).
Procedendo “ad esclusione”, piazza Monsignor Dughera dovrebbe quindi tornare ad ospitare “O...che Bontà”: il punto gastronomico allestito dal Comitato sagra in tandem con la Croce rossa di Mortara. Non mancheranno le bancarelle lungo corso Ariosto e il luna park in piazzale Istria.
Intanto anche i privati si stanno organizzando. Sempre attivo il Caffè Garibaldi che sta preparando una doppia serata scoppiettante. Andrea Maltese e Davide Palestro, del ristorante "Il Cuuc", sono pronti con una cena spettacolo per venerdì 22 settembre quando si svolgerà “A cena con il fico”: ospite della serata sarà appunto il “Fico d’India” Max Cavallari. Per la serata di sabato 23, invece, spazio a tanta buona musica, cibo da strada e birre artigianali.
Luca Degrandi