Login / Abbonati

Due giorni di eventi folkloristici, che diventano tre se si contano anche i momenti religiosi. La Sagra dell’Offella numero 55, organizzata dalla Pro loco col supporto del Comune, sarà come da tradizione nella prima domenica di ottobre, il 1°, col sabato subito antedecente, il 30 settembre. Un programma al completo che non risente più delle limitazioni dovute alla pandemia, anche se quest’anno si deve rinunciare per forza di cose a piazza Signorelli, l’epicentro tradizionale della manifestazione, per via del cantiere di riqualificazione che si prolunga oltremodo.
Si comincia sabato 30 settembre con la tradizionale corsa ciclistica. Alle 13 e 30 è previsto con ritrovo in strada Marziana (asse viario che conduce al centro commerciale Bennet) l’evento a cura dell’Asd Ciclistica, undicesimo trofeo "Ciclistica Paronese”, gara per tesserati Asci – Fci – Enti. Dopo la santa messa delle 18 in chiesa parrocchiale, l’edificio rimarrà aperto di sera per la preghiera.
La grande cerimonia serale cambia il suo arrivo di qualche metro, da piazza Signorelli a piazza Nuova. Il fascino però rimarrà lo stesso. Si riprende alle 20 e 15 proprio in piazza Nuova con il corpo bandistico “La Cavagliese” che andrà incontro a Pasqualina, andandola a prendere a casa. L’identità della dama è ovviamente segreta e così rimarrà fino a quel momento. Alle 20 e 30 sempre in piazza Nuova aprirà il banco di beneficenza mentre alla stessa ora, in via Papa Giovanni XXIII (zona scuole) sarà attivo il luna park. L’arrivo dei personaggi tipici Pasqualina e Pinotu è previsto per le 21 e 15 in piazza: questo sarà il momento in cui verrà emanato il proclama di apertura dei festeggiamenti. Pinotu (per l’edizione numero 46 consecutiva è interpretato da Angelo Signorelli e dai suoi baffi inconfondibili) e la bella paronese entreranno nel municipio dal retro, per il ricevimento ufficiale in sala consiliare. Pasqualina, dunque, quest’anno non si affaccerà. Durante i saluti di rito e la cerimonia in Comune col sindaco e le altre autorità, sempre piazza Nuova aprirà la serata danzante. Quest’anno tocca alla cantante Marianna Lanteri (nella foto) con la sua orchestra. Domenica 1 ottobre la festa va avanti per tutto il giorno. Per le strade del paese la fiera-mercato con bancarelle e le creazioni artigianali degli hobbisti inizierà dalle 9 del mattino. Le strade coinvolte per i banchi sono quelle dello scorso anno tranne, ovviamente, piazza Signorelli. 
Il pittore vigevanese (ma milanese di nascita) Giuseppe Turconi è stato scelto per esporre, sotto i portici di piazza Nuova, per tutta la giornata. Un punto ristoro gestito dalla Croce rossa di Mortara nei pressi della chiesa parrocchiale sarà attivo domenica all’ora di pranzo.
Inoltre due messe: quella tradizionale delle 8 e quella delle 11 e 30 che segue il Rosario e, tramite preghiera, chiederà l’intercessione alla Vergine. Non tutti sanno infatti che la patrona di Parona è proprio la Madonna del Rosari che si festeggia il 7 ottobre, quindi a ridosso della sagra.
Dalle 15 e 30 il pomeriggio sarà “da fiaba”. Uno spettacolo per le vie del paese continuo e completamente gratuito con la partecipazione di: Pasqualina e Pinotu, della banda musicale e majorettes Città di Santhià, della General Vincent Marching Band e dei carri allegorici del Gruppo costruttori di Parona. La sfilata partirà da via Vittorio Veneto (come accade da sempre) per attraversare la zona della farmacia, via XXV Aprile e via Toma, con un dietro-front che torna in piazza Nuova come ultima tappa. Viene esclusa, naturalmente, via IV Novembre, tagliata fuori dal cantiere. 
Alle ore 16 ecco, ancora in piazza, lo straordinario spettacolo con il famoso ventriloquo Nicola Pesaresi, famoso per le partecipazioni televisive a Italia’s Got Talent e Tu sì que Vales. 
Un evento adatto a tutti, non solo ai bambini.
Finalmente alle 17 si mangia: due degustazioni gratuite offerte da due dei tre forni che hanno in concessione dalla Pro loco la ricetta originale dell’Offella, con conseguente marchio e autorizzazione per produrle. In piazzetta dell’Offella il forno Fratelli Collivasone, adiacente, propone “L’Offella regina della tavola”, con assaggi del tipico biscotto. 
Il Forno Più di Bigi, via Toma angolo piazza Signorelli, offre invece le specialità della casa alla stessa ora. Il tradizionale lancio dei palloncini multicolori delle ore 18 in piazza Nuova, “Offelle per il cielo”, chiude il programma folkloristico. La santa messa di lunedì 2 ottobre alle 21 in suffragio dei defunti della parrocchia è invece l’ultimo atto del calendario religioso inerente la festa.