Libiamo ne’ lieti calici! Sul palco dell’auditorium in scena l’opera «pop» firmata da Giuseppe Verdi
Con la regia di Filippo Rotondo, giovane cantante mortarese già apprezzato ben al di fuori dei confini lomellini, torna dopo tanti anni l’opera lirica sul palco dell’auditorium Città di Mortara, con la Traviata di Giuseppe Verdi in una versione adatta alle dimensioni del teatro cittadino. L’appuntamento è per sabato 18 novembre dalle 21. La produzione della versione ridotta con pianoforte, cantanti e proiezioni multimediali è dell’Associazione Musicale FilRò. La Traviata narra della storia di Violetta Valery, giovane cortigiana parigina, che decide per amore di Alfredo di cambiare vita e, così, si trasferisce con lui in campagna, abbandonando lussi e trasgressioni della capitale francese. L’idillio amoroso subisce una svolta quando un giorno arriva Germont, il padre di Alfredo che ordina ai due di non convivere più insieme, altrimenti sarebbe saltato il fruttuoso matrimonio della sorella di Alfredo. Da qui nasce l’intrigo di detti e non detti, di verità celate e nascoste che porterà al disvelamento dei motivi dell’abbandono improvviso da parte di Violetta e alla morte della protagonista.
“La scelta del titolo - afferma il direttore artistico Alessandro Marangoni - oltre a portare la grande musica di Verdi a Mortara, vuole essere anche il tentativo di dare un’opportunità a giovani interpreti di cimentarsi in un capolavoro così amato da tutti e renderlo ancora più capillare anche in contesti di provincia attraverso un nuovo format, che non sia sempre il solito rito del concerto tradizionale, unendo anche arti diverse come quella del video. Speriamo di attrarre anche un pubblico giovane. Sono molto contento che abbiamo coinvolto Filippo Rotondo, un nostro talento che ricordo anche in concerto con me fin dai suoi esordi vocali, questa volta in doppia veste di regista e di Germont”.
Anche l’assessore alla cultura Pierangela Salsa dichiara: “È un grande piacere e un onore arricchire le nostre proposte culturali con un’esibizione di così elevato livello indirizzata agli amanti della musica, in particolare verdiana. È nostra convinzione che la grande musica non debba mancare nel nostro programma dell’auditorium, reso ancora più interessante per il pubblico mortarese dalla presenza di Filippo Rotondo, cantante e regista. L’amministrazione comunale auspica che i nostri concittadini non si lascino sfuggire l’occasione di fruire di questo spettacolo, e che partecipino numerosi”. I biglietti si possono acquistare al Civico.17 oppure sul sito di mailticket.
Vittorio Orsina