Login / Abbonati

BORGOLAVEZZARO - «Il sogno di Alessia», «Scrivere con la luce» e «Siamo in tempo?» sono le tre nuove proposte della seconda edizione della rassegna letteraria promossa dalla biblioteca di Borgolavezzaro. 
Altrettanti gli ospiti-autori: Gianni Dal Bello, che torna a palazzo «Longoni» per il secondo anno, questa volta insieme a Giovanni Mairati - il 15 marzo -, poi Silvana Bartoli che racconterà la passione fotografica della famiglia Faraggiana - il 19 aprile - e infine Luca Dal Bello, un gradito ritorno per parlare dei mutamenti climatici e l’evoluzione dei fenomeni meteorologici - il 10 maggio. 
Tutti gli appuntamenti sono fissati per il venerdì sera alle 21 in via Cavour 12, dove ha sede la biblioteca comunale di Borgolavezzaro che organizza la rassegna con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la fondazione «UniversiCà». La seconda edizione, dopo il successo dell’anno d’esordio, per il 2024 propone incontri che rivelano tre modi per fare memoria. Si va dal racconto di una vicenda che ha ispirato missioni solidali in quattro continenti, alle memorie fotografiche di una famiglia che ha «segnato» il territorio, fino all’evoluzione dei fenomeni meteorologici dovuti ai cambiamenti climatici. Nel primo incontro di venerdì 15 marzo si parlerà della vicenda della giovane Alessia Mairati, deceduta a causa di un incidente aereo e da cui è nata l’associazione «Casa Alessia». 
Il secondo appuntamento del 19 aprile sarà invece focalizzato sulla passione per la fotografia, già nell’Ottocento, della storica famiglia Faraggiana. 
L’ultima serata di venerdì 10 maggio  sarà in continuazione con l’incontro dell’edizione scorsa, dove il focus era stato sui cambiamenti climatici. Quest’anno saranno i fenomeni meteorologici, sempre più estremi anche nel territorio novarese, a essere esaminati. 
«Il sogno di Alessia» è un romanzo ispirato a una storia vera, scritto da Gianni Dal Bello che ne parlerà insieme a Giovanni Mairati. Alessia Mairati, per passare un anno scolastico all’estero, sceglie l’Ecuador. Lì la ragazza ha modo di conoscere l’estrema povertà della popolazione e decide che avrebbe dovuto fare qualcosa di concreto una volta tornata in Italia. A causa di una reazione allergica viene ricoverata in coma, durante il quale ha un sogno profetico in una dimensione gialla, in cui vede addirittura il proprio funerale. Alessia morirà infatti qualche giorno più tardi in un incidente aereo assieme alla madre. Di lei resta il «Sogno», che con l’aiuto della letteratura e della filosofia, sa farsi racconto e che le instancabili mani del padre Giovanni ha trasformato in «Casa Alessia», associazione che ormai opera in quattro continenti.
Nel secondo appuntamento con Silvana Bartoli, «Immagini Faraggiana» le letture saranno interpretate da Anna Belfiore e Gianni Dal Bello. Sul crinale tra due secoli, la nuova arte divenne un’attrattiva irresistibile soprattutto per Caterina e Raffaello, che costruirono con le immagini un autoritratto di sé e del proprio mondo. 
La storica Silvana Bartoli storica che fa parte della Società italiana delle storiche e della Société des Amis de Port-Royal, esperta della famiglia che ha segnato il territorio tra Ottocento e Novecento. Ricostruirà storie e memorie attraverso i numerosi album fotografici che hanno lasciato i Faraggiana, veri pionieri dell’immagine su pellicola.
Lo storico del clima, guida naturalistica e validatore dati Centro meteo lombardo Luca Dal Bello sarà infine ospite il 10 maggio. Illustrando «Novara e il suo clima» e «Mille anni di clima nell’alto Piemonte» ragionerà sullo sviluppo dei cambiamenti climatici ha portato a fenomeni meteorologici sempre più estremi anche sul territorio novarese. 
L’incontro si concentrerà sull’analisi dell’evoluzione dei principali eventi meteo nel corso degli anni, presentando quelli più significativi correlati al riscaldamento globale. 
Non mancheranno curiosità e interazioni con il pubblico per scoprire anche quali comportamenti adottare per non farsi cogliere impreparati. 

Riccardo Carena